Quantcast

La valle si stringe attorno ai suoi veci

Grande successo per la festa degli alpini che si è tenuta lo scorso fine settimana

luino festa valleGrande successo per la manifestazione delle penne nere del Luinese: la Festa di Valle, complici anche un cielo terso e un sole brillante, ha coinvolto turisti e cittadini.
"Sono soddisfatto della buona riuscita della kermesse di questi giorni: l’attestazione di simpatia e di affetto dimostrato dalla cittadinanza per gli alpini mi fa molto piacere. – commenta l’Assessore della Città Pier Marcello Castelli, tra gli organizzatori "in prima linea" della manifestazione anche in qualità di Capo Gruppo di Luino – Sono oltremodo commosso dalla partecipazione dei commercianti che hanno allestito molte vetrine a tema alpino: è stato un modo per sfilare con noi con vicinanza e partecipazione. Un momento toccante è stato al Parco Ferrini sabato sera per l’esibizione della fanfara tridentina: il pubblico ha gremito le gradinate e ha cantato in coro con noi. Ringrazio di cuore tutti per la numerosa presenza e per averci sostenuto durante queste giornate".
Un programma ricco iniziato venerdì alle 18.30 con l’Alzabandiera, (al suono della tromba) in piazza Risorgimento ed inaugurazione della mostra fotografica al Parco Ferrini. Dopo altre iniziative, la serata si è svolta con le cante alpine sul lungolago di Luino per poi continuare con un suggestivo concerto pianistico di Leonardo Locatelli sotto il ponte del Parco a Lago.
Sabato alle 10,00 la mattinata è iniziata con l’inaugurazione del Campo Protezione Civile nell’area a lato di Palazzo Verbania e alle 12 come alle 19 al Parco Ferrini si è svolta una risottata, cucinata dagli “Amici della Panissa” di Albano Vercellese. In serata, alle 21,00 in Piazza Marconi: partenza della Fanfara Tridentina per le Vie di Luino per raggiungere il Parco Ferrini ove si è tenuto il concerto della fanfara tridentina La domenica alle 9,00 l’Ammassamento è stato nell’area Porto Nuovo, dietro distributore benzina FINA e a seguire alle 9,30 si è svolta la sfilata per le vie di Luino. Alle ore 10,30 al Parco Ferrini si son svolti i discorsi ufficiali e al termine la Santa Messa. A seguire.alle12,00 il Carosello della Fanfara Tridentina in Piazza Garibaldi.
La manifestazione si è conclusa alle 17.30 con l’ Ammaina Bandiera

Pubblicato il 23 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore