Installati in città quindici parcometri
Il sindaco: evoluzione positiva per la viabilità con tariffe a partire da 20 centesimi. "Possibilità di utilizzare ancora i gratta e sosta come prova dell'avvenuto pagamento"
I quindici parcometri posizionati da qualche giorno in varie aree della Città, rappresenteranno per Luino un’evoluzione positiva della viabilità cittadina, rispondendo soprattutto alle esigenze di tutti coloro che necessitano del cosiddetto "stop and go": con una tariffa minima di 20 centesimi si potrà, infatti, posteggiare nelle strisce blu per il tempo necessario per una rapida commissione.
“Abbiamo voluto introdurre i parcometri al fine di rendere il servizio più consono alle aspettative di una città moderna e turistica, così come l’Amministrazione sta cercando di costruire per Luino”- commenta l’Assessore al Bilancio Dario Sgarbi – “E’ stato un lungo lavoro di riorganizzazione e ringrazio pertanto tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto”.
I parcometri, del resto, hanno tutte le carte in regola per innescare un meccanismo positivo di turn-over delle autovetture attraverso opportune politiche tariffarie e riducono drasticamente i fenomeni di sosta stanziale parassita nelle zone ad elevata concentrazione di attività commerciali o di servizi. Data la caratura internazionale della Città, si è optato per l’installazione di parcometri con operazioni eseguibili in quattro lingue, (italiano, inglese, francese e tedesco) adatti alla richiesta del turista più esigente.
L’evoluzione sarà appunto nella scelta dei tempi di sosta, che andrà a determinare un risparmio per i più frettolosi e un aiuto concreto per coloro che si recano in un parcheggio durante la pausa pranzo poiché il parcometro tiene in considerazione l’orario esatto da cui calcolare il pagamento oltre al termine di pausa (12.30 – 14.00).
Il progetto ha anche considerato alcune zone sensibili come l’area SVIT, in pieno centro, in cui si permette di parcheggiare l’intera giornata con due Euro e cinquanta centesimi .
Questa strategia, potrà avviare uno studio statistico sull’andamento delle soste in tale area, così da ottenere utili suggerimenti sulla reale necessità di realizzare un parcheggio attrezzato e, nel caso, sulle dimensioni che dovrebbe avere.
Un’evoluzione, quella introdotta dai parchimetri che permetterà, comunque, di utilizzare ancora i gratta e sosta come prova dell’avvenuto pagamento.
"Voglio ricordare – conclude il Sindaco Andrea Pellicini – che a soli cinque minuti a piedi dalle vie del centro è situato l’autosilo della Coop, completamente gratuito, unico caso in Italia, che ospita 500 posti auto, solitamente occupato non oltre la metà".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.