Lavoro nero, sospesi nove locali
Le irregolarità sono emerse durante in controlli a cura del nucleo Carabinieri Tutela del Lavoro unitamente agli Ispettori del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Varese
Nelle serate di Venerdì – Sabato e Domenica sono stati ispezionate 15 attività di ristorante, bar, pizzerie e locali notturni nei Comuni di Saronno, Uboldo; Gallarate, Laveno Mombello, Angera, Morazzone, e per 9 di esse sono stati adottati altrettanti provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per superamento della percentuale e del 20% del personale non in regola, accertando la presenza in totale di 41 lavoratori “in nero”.
Da segnalare in particolare una grossa Pizzeria da Asporto di Gallarate, che ha permesso di accertare ai militari specializzati del Nucleo CC Tutela lavoro ed al personale Ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro di Varese 11 lavoratori in nero su un totale di 15 persone a lavoro. In pratica la ditta ispezionata svolgeva attività lavorativa occupando il 73% del personale totalmente in nero.
Un ristorante del Comune di Laveno Mombello, che già nel mese di marzo 2014 era stato ispezionato da personale del Nucleo CC Ispettorato del Lavoro e Personale Ispettivo della direzione Territoriale del Lavoro di Varese e doeve era già stata riscontrata la presenza al lavoro di 3 persone “in nero”, è stato ricontrollato Venerdì sera e stavolta i militari e gli ispettori del lavoro hanno riscontrato una situazione peggiore della volta precedente. Stavolta le persone “in nero” sono risultate 5.
Per il “lavoro nero” sono quantificabili al momento sanzioni amministrative pari ad 157.850 euro in totale, più le somme dovute per i contributi previdenziali non versati ed oneri evasi. I controlli in materia di lavoro e sicurezza, saranno implementati per tutto il periodo estivo, e saranno svolti dal personale specializzato del Nucleo Carabinieri Tutela del Lavoro unitamente agli Ispettori del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Varese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.