Garibaldi, la statua tornerà dove la posarono nell’800
Un tempo l'Eroe dei due mondi era avanzato di 5 metri rispetto alla posizione attuale: è dove tornerà in occasione del centocinquantenario
Domani, ferragosto, ricorre l’anniversario della storica battaglia che Giuseppe Garibaldi combattè a Luino contro gli austriaci nel 1848. La città di Luino, ancora quando l’Eroe dei Due Mondi era in vita, gli dedicò un bellissimo monumento, il primo al mondo. La statua venne commissionata nel 1863 e venne posata nel 1867. Nel corso del novecento, per esigenze di traffico urbano, la statua venne arretrata dalla posizione originaria e oggi è un po’ nascosta tra maestosi alberi.
"In vista delle celebrazioni dei 150 anni dalla posa, che cadranno nel 2017- dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – oltre al restauro completo dell’opera, riporteremo la storica statua nella medesima posizione in cui i nostri avi l’avevano posata, almeno cinque metri più avanti rispetto al luogo in cui è collocata oggi. Le restituiremo così, anche grazie ad un’adeguata illuminazione, la sua completa dignità. Giuseppe Garibaldi nel 1848 combatteva per l’indipendenza del Lombardo-Veneto e a Luino vinse un’epica battaglia, riuscendo a ricacciare gli austriaci. E’ giusto che tutti i luinesi conoscano la loro storia e sappiano perché abbiamo una via chiamata XV Agosto".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.