Uniti nell’arte, un concorso per chi ama musica e ballo
L'iniziativa è rivolta ai giovani fr i 14 e i 33 anni e si rivolge a diverse discipline artistiche
Uniti nell’Arte è un concorso per giovani dai 14 ai 33 anni che amano il ballo e il canto, nelle forme più attuali come il rap e l’hip hop, organizzata dall’Associazione Uniti nell’Arte in collaborazione con la Città di Luino, la Proloco di Luino, l’Associazione Exodus , Radio Studio 92 e il Festival dei Talenti di Varese. Presentato in data odierna il bando per permettere ai ragazzi interessati di far domanda di partecipazione anche su facebook (https://it-it.facebook.com/UnitiNellarte). Moderatore dell’incontro pomeridiano alla Villa Hussy per presentare l’iniziativa, Antonino Trio, direttore organizzativo dell’evento e presidente dell’associazione Uniti nell’Arte, che ha espresso concetti molto costruttivi e concreti per sostenere non solo i giovani talenti, ma anche tutti coloro che desiderano fare musica e canto. Eveline Kostner sarà la presentatrice della manifestazione.
A questo proposito, si è detto molto soddisfatto il Consigliere Regionale Fabio Rizzi sottolineando “la valenza sociale dell’evento. L’iniziativa ha assunto dimensioni di carattere regionale ed è ben gestita sia da un punto di vista contenutistico che metodologico. L’entusiasmo con cui i ragazzi vengono coinvolti è molto costruttivo poichè li distrae distraendoli in maniera guidata e discreta da alcuni pericoli”.
La finale avrà luogo a Luino presso il Teatro Sociale il 5 giugno alle ore 21.00. Presente anche il Sindaco di Luino Andrea Pellicini che ha parlato della vocazione artistica territoriale citando anche i molti talenti che rendono celebre Luino nel mondo dello spettacolo e facendo i complimenti all’organizzazione di Antonino Trio. “Siamo fieri di ospitare un concorso in cui i giovani si esprimono con grande passione . – ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale di Luino Alessandro Casali – Son felice della dimensione insubrica di questo festival che si confermerà un successo!”.
Il Vice Sindaco di Luino Franco Compagnoni ha evidenziato la capacità organizzativa di Trio, il “suo messaggio importante con cui si pone in modo sinergico quale collettore di talenti all’interno dei contesti sociali in cui opera”. Anche la Consigliera Simona Ronchi ha sottolineato “l’impegno profuso dall’organizzazione di questa complessa macchina territoriale. L’associazionismo locale specialmente nel volontariato di cui è delegata, in questo caso riesce fattivamente a creare nuovi sogni per i giovani, tenendo presente il delicato percorso educativo degli adolescenti e di come vadano sostenuti e seguiti”. Presente anche il Consigliere Comunale della Città di Luino Davide Cataldo.Una testimonianza importante è stata data dalla rappresentanza di Exodus con Arianna Signorati e dal Festival dei Talenti di Varese con Leandro Ungaro. Oltre a Luino altri comuni ospiteranno le semifinali tra cui Maccagno il cui rappresentante Michele Campana si è dichiarato entusiasta di questa manifestazione. Il Direttore di Radio Studio 92 Vincenzo Bertoli ha sottolineato l’importanza di far conoscere la manifestazione anche nel Verbano Cusio Ossola attraverso il canale radiofonico dando spazio specialmente ai giovani. Antonino Trio non ha mancato di ringraziare anche tutti coloro che attivamente collaborano con lui tra cui il Fotografo Francesco Marmino.e il Presidente della pro Loco Mario Gambato, che “capitana” una giuria competente e segue i ragazzi sin dalle prime esibizioni. Il premio della critica sarà affidato ad una giuria di qualità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.