Il Commercio Equo e Solidale celebra la sua Giornata Mondiale
L’impegno della rete varesina: dalle botteghe aperte per la giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale alla World Fair Trade Week
Sabato 9 maggio il Commercio Equo e Solidale celebra la sua Giornata Mondiale, dando così il via alle iniziative di questo mese, che si concluderà con la World Fair Trade Week di Milano.
Ecco tutti gli appuntamenti:
Bottega GIM di Luino: merenda equa e solidale preparata dai ragazzi della bottega, che vi aspettano sabato 9 maggio dalle h. 15.00 alle h. 19.00 presso la bottega stessa, in via Confalonieri 17, a Luino.
Bottega “Mondi Possibili” di Varese:
Sabato 9 maggio: dalle 16:30 alle 18 la bottega di via Bernardino Luini 2 ospiterà un laboratorio creativo con gli Happy Mais (un materiale ecologico derivato dal mais e colorato con coloranti alimentari atossici) e offrirà una merenda con i prodotti del commercio equo-solidale…tutto gratuito!
Domenica 10 maggio: All’interno delle iniziative previste per la giornata ecologica, in via Volta (nel centro di Varese) sarà presente uno stand con prodotti del commercio equo, di Libera Terra e di altre realtà di economia solidale e sostenibile.
Bottega “Migrando” di Busto Arsizio:
i volontari della bottega vi aspettano sabato 9 maggio per un laboratorio di stampa con ortaggi per bimbi di tutte le età e una gustosa equo merenda.
L’appuntamento è alle 16,00 in bottega -via San Michele 7 a Busto Arsizio- dove troverete patate, porri, carote e cipolle che per un pomeriggio si trasformeranno in timbri e coloreranno le chiome del baobab sulle borsine in cotone bio della rete varesina delle botteghe equo e solidali.
E’ necessaria la prenotazione: scrivete a migrando.labottega@gmail.com o telefonate in bottega allo 0331 1366251. Costo del laboratorio: €5 comprensivi di borsina e merenda.
Bottega “Il Sandalo” di Saronno:
Venerdì 8 maggio: cena per amici, sostenitori, volontari, con prodotti della bottega presso Fabbrica Pizza Via S. Giuseppe 26 Saronno, alle h. 20.00. Il menù: Insalata di orzo perlato alle piccole verdure; Caserecce con ceci olive e speck; Dolce; Acqua, caffè € 20,00. E’ necessaria la prenotazione entro giovedì 7 maggio. – tel 02 96280295. L’iniziativa porta il logo di Fair Cuisine, evento della Fair Trade Week di Milano finalizzato a promuovere il consumo etico nel campo della ristorazione. Sul sito della bottega l’elenco dei ristoranti di Saronno aderenti.
Sabato 30 maggio: visita guidata agli stand della “Milano Fair City” alla Fabbrica del Vapore (MI).
Bottega “Macondo” di Tradate e ABCT – l’associazione Amici della Biblioteca Civica di Tradate (per l’attività di cineforum è necessario prenotarsi in biblioteca):
Mercoledì 13 maggio: sala conferenze Frera – ore 21,00 I GRUPPI DES-GAS – CHE PARTECIPAZIONE ALL’ EXPO 2015 – IL RUOLO DEL COMMERCIO EQUO.
Venerdì 15 maggio: sala eufonica Frera – ore 21,00 Cineforum: Solidarietà tra mondi diversi – Film “Welcome”.
Mercoledì 20 maggio: sala conferenze Frera – ore 21,00 VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO con ALBERTO GALLI e PAOLO SORMANI.
Venerdì 22 maggio: sala eufonica Frera – ore 21,00 Cineforum: Solidarietà tra mondi diversi -Film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”.
Mercoledì 27 maggio: BIBLIOTECA – ore 21,00 CONCERTO ORCHESTRA ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “GALILEO GALILEI” TRADATE.
Il mese di maggio si conclude a Milano con la World Fair Trade Week, la settimana mondiale del Commercio Equo e Solidale, evento organizzato e promosso da World Fair Trade Organization, Agices-Equo Garantito e Comune di Milano: sette giorni, dal 23 al 31 maggio, in cui Milano sarà la “Capitale Mondiale del Commercio Equo e Solidale”. La città si animerà di iniziative e della presenza dei produttori, agricoltori e artigiani di tutto il mondo e avrà l’occasione di portare i contenuti del movimento del Commercio Equo e Solidale nei temi centrali del dibattito globale sulla produzione e la distribuzione del cibo, proprio in concomitanza con Expo Milano 2015. Tra gli eventi spiccano Milano Fair City, prima Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale alla quale la rete varesina si sta organizzando per partecipare, e la Conferenza biennale della WFTO.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito.
L’elenco di tutte le Botteghe del Commercio Equo della provincia di Varese è invece disponibile al questo link . La Rete Varesina del Commercio Equo è parte del DES (Distretto di Economia Solidale).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.