Una serata ricordando Terzani e “La forza della Verità”
Venerdì 22 maggio alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Luino interverrà Gloria Germani per la presentazione del libro "La Forza della Veritá"
Venerdì 22 maggio alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Luino interverrà Gloria Germani per la presentazione del libro “La Forza della Veritá”. La serata verrà presentata dall’Assessore Alessandra Miglio e sarà moderata dal Professor Davide Di Giuseppe. L’evento è organizzato da Shandrani 3 – Antonella, Annalisa, Conny, Valeria, Rosanna.
Tiziano Terzani ha attraversato tutto il 1900 vedendo la globalizzazione ma anche la decrescita, e le ha analizzate con la sua profonda saggezza che lo ha reso una delle voci spirituali più amate del nostro tempo.
L’inesorabile evoluzione della sua coscienza si snoda nitida attraverso i libri che ci ha lasciato. Dalla prima cronaca di guerra in Vietnam, all’impegno post 11 settembre fino alla lucida attesa della morte, la vita di Terzani procede senza accomodamenti e compromessi, scandita dalla riflessione sulla storia recente dell’Asia.
Dov’è l’uomo che vive più contento, più in pace con se stesso e con la natura?
Terzani, che era scappato dall’Europa in cerca di una società più giusta, intravista all’inizio nel socialismo di Mao, finirà per compenetrarsi sempre più a Gandhi, al digiuno dal consumismo e a quella forza della verità con cui il Mahatma combatteva i colonizzatori inglesi. La questione fondamentale rimane sempre e solo quella della conoscenza, e lo sguardo di Terzani smaschera i limiti della visione materialistica e scientifica della modernità, impegnata nella falsa impresa di impossessarsi del mondo esterno.
Egli ci ricorda che ogni vita, la mia o quella di un albero, è parte di quel tutto dalle mille forme che è la vita.
La strada verso una dimensione collettiva e sociale più in sintonia con la natura coincide con un percorso spirituale ispirato alla saggezza dell’Oriente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.