Stazione, intesa tra il Comune e RFI
Rfi eroga anche un contributo di 100 mila euro per la sistemazione. Immobile da impiegare per usi culturali
Con delibera di giunta approvata nella seduta del 26 maggio su proposta dell’Assessore al Territorio Alessandra Miglio, il Comune di Luino ha approvato un secondo protocollo di intesa con Rete Ferroviaria Italiana spa.
In base all’accordo, RFI concede in uso al Comune locali inutilizzati della Stazione Internazionale di Luino per finalità di pubblico interesse, erogando anche un contributo di 100.000 euro per la loro sistemazione
Il Comune intende così valorizzare l’antico e pregiato complesso ferroviario, che risale al 1882, anche con la possibilità di inserire al suo interno servizi pubblici per il cittadino.
La Giunta intende continuare ad utilizzare gli ampi spazi della Stazione anche per iniziative culturali, come del resto già sta avvenendo in via sperimentale da alcuni anni.
Sono altresì in corso i lavori di manutenzione straordinaria dei bagni nei pressi del Buffet della Stazione, la cui funzione è fondamentale soprattutto il mercoledì di mercato, allorquando centinaia di persone arrivano a Luino dalla vicina Svizzera con i TiLo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.