Quantcast

Ricerca persone disperse: i volontari non bastano mai

Questa sera alle 21 nella Sala Consiliare di Luino, un incontro pubblico per la presentazione del nuovo corso per volontari di

ricerca persone generiche

Una serata per conoscere una delle specializzazioni più utili ed appassionanti del volontariato: la ricerca di persone scomparse.

Questa sera, martedì 13 ottobre, alle 21 nella Sala Consiliare del Comune di Luino, si terrà una serata di presentazione del nuovo corso per Tecnici di Ricerca organizzato dall’UST, l’Unità di Soccorso Tecnico di Varese, che si svolgerà nel mese di novembre.

“Il corso è finalizzato alla formazione di questa figura del volontariato che deve avere determinate caratteristiche e che è sempre più importante – spiega Davide Piovesan, direttore della Scuola di Formazione delle Unità Soccorso Tecnico –  Le numerose attivazioni ed impegni operativi derivanti dai piani sottoscritti con le Prefetture di Varese, Monza, Verona e Trento, richiedono infatti un costante rinforzo delle risorse da attivare in caso di ricerca persona”.

Il nuovo corso articolato in due week end, prevede una griglia di selezione per poter frequentare i moduli formativi e delle  prove di verifica finale per accertare le capacità tecniche individuali acquisite.

Durante il corso gli operatori frequenteranno diversi moduli riguardanti la cartografia e l’orientamento, tecniche di ricerca, psicologia del disperso, movimentazione in ambiente.

Al termine del corso gli operatori che otterranno il Brevetto di Specialità potranno essere inseriti nelle squadre di intervento dei rispettivi Comitati Territoriali e svolgere il periodo di perfezionamento e accreditamento che proseguirà nei successivi 6 mesi dopo il corso.

Coloro che volessero partecipare al corso ed accedere all’UST, possono scrivere alla Scuola di Formazione a: ust.scuolaformazionetecnica@gmail.com

Questa sera, nell’incontro in programma a Luino saranno fornite tutte le indicazioni e informazioni utili per  chi volesse avvicinarsi a questa specializzazione del volontariato.

Potete seguire UST – Unità Soccorso Tecnico anche sulla loro pagina Facebook

Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore