Quantcast

Cri: due giorni di formazione per la protezione civile

Decine di volontari hanno partecipato al weekend. L'inaugurazione della tenda pneumatica, acquistata grazie ai contribuiti delle Comunità Montane del Piambello

Croce rossa regionale

Due giorni di formazione al campo CRI sull’emergenza tenutosi il 24 e 25 ottobre a Cremenaga.

Tra il corso OP.EM. (Operatori di Emergenza CRI in protezione civile) ed il Convegno su come affrontare il fenomeno dei Migranti, circa 100 volontari coinvolti della CRI di Luino hanno vissuto, in momenti diversi, questa esperienza.
L’inaugurazione della tenda pneumatica, acquistata grazie ai contribuiti delle Comunità Montane del Piambello e delle Valli del Verbano, la sinergia con l’amministrazione comunale di Cremenaga guidata da Domenico Rigazzi e la partecipazione al convegno di Fabio Passera sono state occasioni per incontrare questi amministratori locali che prima di essere politici, sono difensori del territorio e sostenitori del volontariato.

«Con loro per il prossimo anno, CRI Luino vuole pianificare esercitazioni specifiche nei nostri valli e in zone disagiate. L’obiettivo è arrivare preparati alle emergenze e non subirle o rincorrere le soluzioni – ha affermato Pierfrancesco Buchi, Presidente Croce Rossa di Luino .
Le visite poi durante il Campo del Presidente CRI provinciale Mario Grassi e di Fabio Carturan, Emergency Manager presso la Sala Operativa Nazionale e Delegato provinciale alle Attività di Emergenza, sono lo specchio di come i Volontari di Luino con il loro impegno e la loro passione siano al centro dell’attenzione di un vero e concreto sviluppo del “sistema Croce Rossa”, che parte sempre e comunque dal basso, da persone comuni e motivate, che
mettono anima e corpo per difendere e onorare la divisa che indossano e il simbolo che rappresentano».

Secondo Veronica Paltani, Delegata Area Attività di Emergenza CRI e coordinatrice del
Campo formativo sulle Emergenze del Territorio «CRI in CAMPO 2.0 è stato la degna conclusione di un ciclo formativo organizzato dal Comitato Locale di Luino per il proprio personale nel settore dell’emergenza. 27 nuovi Operatori per le Emergenze, dopo un corso impegnativo e selettivo, entrano a far parte della squadra del Comitato Locale e potranno essere impiegati in molteplici attività sul territorio provinciale e nazionale.
Nel corso di queste giornate sono state gettate solide basi che fungeranno da fondamenta per la crescita e lo sviluppo di un’area di Croce Rossa che apre moltissime possibilità, e il percorso è appena cominciato».

Chiara Deodato, Delegata Area Diritto Umanitario e organizzatrice del Convegno sull’Emergenza Migranti ha affermato che: «L’evento “Ciao, come ti chiami?” organizzato dalla Croce Rossa di Luino, è stato davvero un convegno “esperienziale”. Dal punto di vista dei relatori invitati, i quali hanno portato sul tavolo il bagaglio della loro esperienza rispetto al tema delicato, impegnativo e attuale della “migrazione”. E per tutti i partecipanti, che sono stati accompagnati e coinvolti in un percorso informativo ma soprattutto umano. Si è trattato infatti di un’iniziativa creata dai volontari per i volontari del nostro Comitato nel rispetto dei principi fondanti la loro nostra associazione e in linea con l’impegno a tutto tondo della Croce Rossa Italiana sul tema. Un evento intenso e non scontato, il cui messaggio desidera arrivare al territorio, e oltre».

Pubblicato il 27 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore