Arriva il prevosto, città in festa
Domenica scorsa la comunità luinese ha vissuto un grande giorno: il solenne ingresso del nuovo prevosto don Sergio Zambenetti
Domenica 15 novembre la comunità luinese ha vissuto un grande giorno: il solenne ingresso del nuovo prevosto don Sergio Zambenetti.
La giornata è iniziata con un’allegra processione che dalla scuola parrocchiale di Maria Ausiliatrice si è snodata per le vie del centro storico fino all’ arrivo sul sagrato della Chiesa Prepositurale SS. Pietro e Paolo.
Un folla di centinaia di persone ha accolto don Sergio, visibilmente commosso ed emozionato e prima dell’inizio della funzione ufficiale in Chiesa il sindaco di Luino Andrea Pellicini, a nome della Città, ha dato il benvenuto ufficiale dei luinesi al nuovo prevosto.
Pellicini ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la comunità parrocchiale e civile che devono unirsi per promuovere il bene comune.
Dopo questo discorso di benvenuto, è iniziata la cerimonia in Chiesa, presieduta dal decano di Luino don Giorgio Basilio, parroco di Germignaga, e concelebrata da molti sacerdoti del decanato e anche da altri presbiteri che hanno svolto il loro ministero a Luino, tra cui don Giovanni Montorfano, prevosto di Luino dal 1983 al 1998.
All’inizio della cerimonia sono stati compiuti i gesti fondamentali della presa di possesso del parroco entrate che stanno a significare la funzione di guida della comunità.
Nella sua omelia, don Sergio ha ringraziato davvero tutti: il vescovo, i suoi confratelli sacerdoti, le autorità civili e militari presenti, i suoi parenti e amici e soprattutto i suoi ex parrocchiani di Casatenovo, giunti numerosissimi a festeggiare il “loro” parroco, oggi chiamato a un nuovo incarico di responsabilità.
La loro presenza dimostra il bene compiuto da don Sergio e l’affetto immenso che essi provano per lui, come quello che un figlio prova per il proprio padre.
Don Sergio ha inoltre salutato i bambini presenti, ricordando a tutti che l’ educazione delle nuove generazione è il cardine del suo mandato pastorale.
La cerimonia, che è durata due ore, è stata magistralmente coordinata da don Giorgio Marelli, rettore del Santuario del Carmine e guida spirituale per molti luinesi.
Don Giorgio ha offerto a don Sergio la collaborazione e la massima disponibilità sua e degli altri sacerdoti della parrocchia che oltre a lui vivono qui il loro ministero: don Massimiliano Mazza, coadiutore e responsabile della pastorale giovanile e don Luigi Moretti, vicario parrocchiale.
A nome del Consiglio Pastorale Parrocchiale è intervenuto Francesco Ronchi, da moltissimi anni membro del Consiglio degli Affari Economici e valente collaboratore della parrocchia, che con un discorso breve e molto efficace ha dato il benvenuto dei fedeli al nuovo prevosto.
Al termine della cerimonia il vicario episcopale della Zona Pastorale di Varese mons. Franco Agnesi ha ricordato a don Sergio i quattro livelli di impegno pastorale su cui sarà chiamato a muoversi: il rapporto col Signore, centro della vita di ogni cristiano e ancor di più per un prete; col vescovo, a cui deve obbedienza e massima collaborazione; col presbiterio, in particolare con i sacerdoti del decanato di Luino e con i fedeli, di cui sarà sicuramente un punto di riferimento.
Questa bellissima giornata di fede e di accoglienza si è conclusa con un momento di fraterna condivisione all’ oratorio “San Luigi” di Luino.
(testo a cura della parrocchia di Luino)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.