Furti in abitazione nel Luinese, due arresti
Sfasciano la porta ed entrano in casa: ma i carabinieri li sorprendono e fanno scattare le manette
Li hanno presi con le mani nella marmellata: lei, 33 anni di Gavirate, lui di una ventina d’anni più in là erano arrivati in macchina in via Monte Sole a Porto Valtravaglia, con l’intento di rubare nelle case dei villeggianti. Ma qualcosa è andato sotrto per loro: sono stati visti da alcuni residenti, segnalati ai carabinieri e arrestati.
La scorsa notte i militari della stazione di Maccagno hanno arrestato due italiani, un uomo 56 enne residente a Gavirate e una donna 33 enne, residente anche lei a Gavirate ma domiciliata presso l’abitazione dell’uomo, responsabili di furto in abitazione.
Secondo la ricostruzione dei militari i due, nella tarda serata di mercoledì, sono giunti in macchina a Porto Valtravaglia in via Monte Sole, in una zona caratterizzata dalla presenza di numerose case di villeggiatura di cittadini stranieri, disabitate, con l’intento di perpetrare dei furti.
I due non sono passati inosservati, e ben presto alla centrale operativa dei carabinieri di Luino è giunta una precisa e preziosa segnalazione da parte di un privato cittadino.
Sul posto è giunta in pochi minuti una pattuglia della stazione di Maccagno, impegnata in un servizio di controllo del territorio.
I militari, dopo aver parcheggiato il veicolo militare a debita distanza per evitare di essere sentiti, si sono avvicinati a piedi con cautela. Ciò ha permesso loro di avvertire chiaramente i movimenti dei ladri, e comprenderne l’esatta posizione.
La coppia è stata individuata all’interno di una casa. I due erano entrati spaccando una porta – finestra. I carabinieri si sono avvicinati alla porta d’ingresso, e hanno atteso il momento propizio per entrare.
Approfittando del fatto che i malfattori erano impegnati a frugare in casa e non prestavano attenzione alla porta, i militari sono entrati improvvisamente, bloccandoli.
Nel frattempo sono giunte in rinforzo altre pattuglie dell’Arma, che hanno cinturato l’area e messo in sicurezza il dispositivo.
La coppia aveva fatto visita ad altre due abitazioni vicine, accantonando la refurtiva per caricarla successivamente sull’auto del 56 enne.
I carabinieri hanno perquisito i due, rinvenendo e sequestrando numerosi arnesi da scasso, tra cui cacciaviti, grimaldelli, una pinza, una torcia. La coppia è stata arrestata per furto in abitazione.
Domani saranno giudicati per direttissima.
Le indagini dei carabinieri sono ora rivolte a ricondurre la presenza dei due in altri analoghi furti registrati nel luinese.
Contestualmente, proseguono i servizi di controllo in tutto il territorio della compagnia carabinieri di Luino, intensificati e finalizzati ad un ulteriore contrasto della criminalità predatoria, con particolare riferimento proprio ai furti in abitazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.