Quantcast

Settant’anni di voto alle donne, un evento per celebrarlo

Grande successo per l'iniziativa promossa dal Comune. La storia del voto, analizzata sotto molti punti di vista

Luino

Giovedì scorso, presso il municipio di Luino, ha avuto luogo l’evento organizzato dal Comune, dedicato ai settant’anni di voto alle donne: le relatrici hanno sviluppato il tema della storia del voto, analizzandola da molte sfaccettature, non solo a livello nazionale ed internazionale, ma anche locale. Il sindaco Andrea Pellicini ha aperto la serata presentando le amministratrici comunali e ha successivamente dato la parola all’Assessore Caterina Franzetti.

La serata si è aperta con la lettura dello scritto inviato dalla Presidente nazionale dell’associazione internazionale Un women Simone Ovart, la quale, auspicando una futura collaborazione, ha espresso la sua vicinanza partecipativa all’evento. La Consigliera Giovanna Ballinari ha, infatti, tratteggiato il ritratto della Presidente del Cile Michelle Bachelet, già presidente internazionale dell’Associazione UN WOMEN tra le figure femminili di spicco nello scenario mondiale.

Nel suo intervento, l’Assessore Caterina Franzetti ha successivamente approfondito la dimensione locale della presenza femminile nelle istituzioni, citando e coinvolgendo alcune figure importanti per la società luinese.
Oltre alle amministratrici attuali, infatti, hanno presenziato alla serata alcune donne che hanno amministrato in passato: Marta Alfarano, Carla Dho (che fu la prima Assessora ai Servizi Sociali) , Annamaria Cerutti Maserati, Paola Maserati, Eugenia Natuzzi, Rosaria Torri.

La serata è proseguita con gli interventi della Consigliera Avv. Simona Ronchi sulla dimensione giuridica del diritto al voto, della Consigliera Enrica Nogara sulle donne coraggiose nelle istituzioni italiane, dell’Assessore Alessandra Miglio sulla storia dei diritti politici femminili in Europa e in Italia, della Consigliera Giovanna Ballinari sulle donne di spicco nel panorama internazionale e della Consigliera Laura Frulli che ha approfondito il significato simbolico della mimosa.

Alle ex Consigliere presenti in sala è stato consegnato un piccolo ricordo per il loro impegno confezionato con i colori comunali azzurro e giallo.

La Pro Loco di Luino ha successivamente offerto un brindisi.

Pubblicato il 15 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore