Via libera dalla giunta al consolidamento della frana di Santa Rita
Si tratta della frana in via Berra nella frazione di Colmegna: l'importo del progetto è di 60 mila euro
«Dopo il Colmegnino, abbiamo approvato anche il progetto di consolidamento della frana di via Berra – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – mantenendo così un preciso impegno assunto con gli abitanti della frazione di Colmegna. Sono sempre più convinto dell’importanza degli interventi di messa in sicurezza del territorio».
Facendo seguito agli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio del Comune di Luino nel novembre 2014, la giunta comunale con delibera numero venti del primo marzo 2016, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di consolidamento del versante di via Berra in località santa Rita nella frazione di Colmegna.
L’importo complessivo di progetto, predisposto a cura del Dottor Domenico De Dominicis ammonta a € 60.000.
Il progetto preliminare prevede l’esecuzione delle seguenti opere:
– consolidamento del piede del versante, da realizzarsi tramite la formazione di una gabbionata rinforzata;
– consolidamento e stabilizzazione del versante;
– pulizia della vegetazione presente, con abbattimento delle essenze di maggiori dimensioni;
– disgaggio delle porzioni di versante costituite da elementi lapidei instabili e stabilizzazione e rinforzo del pendio mediante sistema in rete d’acciaio;
– stabilizzazione e rinforzo del pendio in terra mediante posa in opera di geocomposito costituito dall’accoppiamento in rete metallica con una biorete naturale in fibre di cocco, con successiva biosemina e piantumazione.
L’obiettivo è quello di effettuare i lavori entro il prossimo autunno, a seguito dell’ottenimento delle specifiche autorizzazioni paesaggistiche.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.