Servizio idrico provinciale, dal 1° aprile al via in 21 Comuni
Da venerdì operativa Alfa srl, gestore unico del servizio idrico: parte prendendo in carico le reti Agesp e Amsc
Nel basso varesotto inizia l’attività il gestore unico provinciale dell’acqua: da venerdì 1° aprile diviene operativa Alfa srl, che prende in carico le reti Agesp e Amsc, su ventuno Comuni della zona di Gallarate e Busto.
«Ieri sera sono stati chiusi i contratti di affitto temporaneo, propedeutici alla vendita delle reti» spiega Alberto Lovazzano, assessore alle partecipate del Comune di Gallarate, che ha seguito la partita insieme alla Provincia e all’assessore di Busto Paola Reguzzoni. La questione del gestore del servizio idrico integrato è aperta da anni, l’Ambito Territoriale Ottimale è stato avviato con enorme ritardo (a causa di contrasti e veti incrociati dei diversi gestori) e si è arrivati al rischio di un commissariamento (vedi qui). Dopo lo stop dell’inverno scorso per divergenze sulla valutazione del valore delle reti, ora si parte appunto con un affitto temporaneo: fino al 31.12.2016 quello della rete Amsc, fino al 31.12.2017 quello di Agesp (il valore dell’affitto viene definito sull’ammortamento dei beni, cioè delle reti). «Un passaggio che dà la possibilità ad Alfa srl di iniziare la sua operatività».
«Una realtà che è stata ferma per tanti anni e ora parte bene, in linea con la previsione del gestore unico indicata dalla Legge» continua Lovazzano. Per ora Alfa servirà 16 Comuni di rete Amsc (Gallarate, Cassano, i Comuni dell’asse del Sempione, della Valdarno, Brebbia) e 5 della rete Agesp (Busto, Fagnano, Solbiate, Olgiate, Marnate). Allo stato attuale “eredita” 100 dipendenti, 57 da Amsc e 43 da Agesp, che continueranno ad operare nella nuova società idrica (un passaggio non scontato in un processo di aggregazione molto ampio, che proseguirà con altri Comuni).
Le sedi operative della società saranno a Gallarate, quella amministrativa nel complesso di via Bottini (in centro città) e quella tecnica in via Aleardi. Una scelta che viene rivendicata in particolare appunto da Gallarate, che “porta a casa” l’affitto degli spazi ma anche una presenza lavorativa importante in centro.
Avviata con l’affitto delle reti, Alfa srl dovrebbe crescere per progressivi step, fissati al 30 giugno 2016, al 31 dicembre 2016 e poi ancora a giugno e dicembre 2017. «I 100 dipendenti diventeranno molti di più, con il passaggio degli 80 dipendenti da Prealpi Servizi e poi da altri Comuni, come ad esempio Samarate e Saronno».
Gli organi di controllo e gestione della società, completamente pubblica, prevedono il Consiglio di amministrazione (Silvio Bosetti, Presidente; Saverio Maria Bratta Amministratore delegato; Laura Protasoni, Davide Celso Borsani e Giovanni Mancini, consiglieri) e il Comitato di Vigilanza di indirizzo e controllo (costituito dal Presidente della Provincia e da dieci sindaci o assessori: Gunnar Vincenzi, Paola Reguzzoni, Alberto Lovazzano, Giampiero Reguzzoni, Celestino Cerana, Laura Cavalotti, Francesco Cetrangolo, Gianmaria Bernasconi, Andrea Della Rosa, Davide Vincenti e Angelo Pierobon).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.