Scultura: la voce della materia
Sabato 30 alla colonia elioterapica inaugurazione della mostra dell'artista Franco Puxeddu
Sabato 30 aprile, alle ore 18, si inaugura presso la Ex Colonia Elioterapica la mostra “Scultura: la voce della materia” dello scultore Franco Puxeddu. L’esposizione di opere in terracotta e legno dell’artista luinese comprende opere eseguite negli ultimi anni, comprese alcune recentissime, come un tondo dedicato alla tragedia parigina del Bataclan.
La mostra è organizzata dall’Amministrazione comunale di Germignaga, in collaborazione con il Lions club di Luino. Gli spazi della ex Colonia Elioterapica, in bilico tra passato e futuro, dialogano alla perfezione con i pezzi di Puxeddu, moderni, ma insieme sospesi in una dimensione classica, quasi atemporale.
L’esposizione verrà introdotta da Giorgio Ferri, autore della biografia dell’artista intitolata Da Siliqua ai Musei vaticani, ed è presentata da un catalogo edito da Marwan.
“Con la mostra di Puxeddu la Colonia Elioterapica sperimenta una nuova dimensione, quella di spazio espositivo per mostre d’arte” – dichiara il sindaco di Germignaga, Marco Fazio – “ Sono grato a Puxeddu per aver accettato di esporre in questa sede: le sue opere emozioneranno e faranno riflettere I visitatori, che mi auguro saranno moltissimi. Il nostro paese ospita un nuovo evento di grande qualità, e lo sforzo profuso per il restauro della Colonia sta ripagandoci con grandi soddisfazioni”.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 maggio con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 15 alle 19.
Da martedi a venerdì visitabile su appuntamento.
Per informazioni è possibile contattare il n. 3331143101
Biografia dell’artista
Franco Puxeddu nasce a Siliqua (CA), e vive e lavora a Luino. Negli anni Settanta instaura un fecondo rapporto con Aligi Sassu. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Europa e Stati Uniti. Tra queste si segnala un crocifisso collocato nel Museo d’Arte Moderna della Città del Vaticano, la Donna di Sarajevo collocata all’ingresso dell’università Vita e Salute di Milano. Ha esposto in Italia, Germania, Francia, Principato di Monaco, Polonia, Francia, Svizzera.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.