Quantcast

Iat, comincia la collaborazione col Cai

Sabato 21 passeggiata culturale pomeridiana "A respirar l'aria dell'antico borgo"

Il lungolago di Luino

Al via la prima iniziativa, frutto della collaborazione del Comune con il CAI: il 21 maggio prossimo, a partire dal mattino alle ore 10, presso l’ufficio IAT di Luino, il CAI sarà disponibile per fornire informazioni relative ai sentieri del territorio, per meglio conoscere i nostri luoghi, i percorsi naturalistici, paesaggistici, culturali.

Il vice sindaco Casali sottolinea l’importanza della valorizzazione dei prodotti del territorio che verranno presentati nello spazio antistante lo IAT dalle ore 14.00; prodotti tipici a chilometri zero come i gustosi mieli, i saporiti formaggi, le deliziose pesche.
Nell’ottica della recente riqualificazione il bel manufatto riservato allo IAT si fa anche vetrina.

Anche il Presidente del Cai sezione di Luino Adriano Rinaldin è «soddisfatto di questa collaborazione che permette di far meglio conoscere il nostro territorio a tutti coloro che lo desiderano».

«La promozione del territorio deve diventare parte integrante della nostra offerta turistica. è in quest’ottica che abbiamo sostenuto con entusiasmo il coinvolgimento delle associazioni locali e in questo caso particolare la partnership con il CAI» – commenta il consigliere Laura Frulli, delegata al Turismo e Commercio

Dalle ore 16.30 avrà inizio una gita nel centro storico che terminerà presso l’Imbarcadero, dove il Sindaco Andrea Pellicini presenterà il libro con le due scrittrici Annalina Molteni e Gianna Parri “Due donne e una bandiera”edito Magazzeno Storico Verbanese.

A respirar l’aria dell’antico borgo

Una passeggiata culturale pomeridiana è proposta dal CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino per sabato 21 maggio 2016. Francesca Boldrini, ricercatrice e studiosa del luinese, ci accompagnerà alla riscoperta di quei luoghi e di quelle attività commerciali che possono riportare alla memoria aspetti della società luinese legati a comportamenti, atteggiamenti, stili di vita, usi e costumi del secolo trascorso. Rivisitare il passato non significa solo rispolverare i ricordi o incoraggiare la nostalgia, ma trovare in antiche saggezze o in virtuose arti del vivere spunti da rivisitare, rivitalizzare e proporre in modo innovativo nel nostro vivere quotidiano. Tre saranno i temi di questa cordiale condivisione del tempo: pesce, polenta e castagne, alimenti che hanno nutrito generazione di luinesi. Il tema della pesca, visto nell’ottica di lavoro e passione, verrà affrontato visitando il porto, il quartiere dei pescatori o “quartiere giallo” e le attività commerciali di via Cavallotti: osterie, abitazioni di pescatori, negozi di articoli per la pesca, pescherie. Ritroveremo riferimenti alla polenta in Piazza S. Francesco ricordando persone e rammentandone gli usi. Le castagne, alimento versatile usato sia come dolce sia come salato, ci porteranno nella piazza della Parrocchiale a immaginare di gustare un cartoccio della loro farina acquistato nella drogheria che lì si affacciava e poi in piazza Garibaldi a rievocare il rito de “i mundèj” dei Costa.

Interpreti in lingua tedesca e inglese saranno a disposizione per turisti stranieri durante l’aescursione.

Programma
Ore 16.15 – ritrovo presso Ufficio Turistico (IAT) in viale della Vittoria 1
Ore 16.30 – inizio escursione
Ore 18,15 – fine escursione presso piazza Libertà
Calzature comode
Avvertenza: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità

Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 16 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore