Giochi di orientamento: l’Iis Dalla Chiesa fa il pieno di medaglie
Sotto una pioggia torrenziale, si sono sfidate le migliori squadre della Lombardia. Le ragazze di Sesto staccano il biglietto per la finale nazionale
Sotto il diluvio si è svolta mercoledì 11 maggio a Golasecca la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa orientamento.
Le migliori squadre della Lombardia, selezionate nelle rispettive fasi provinciali, si sono sfidate nei boschi del Parco del Ticino.
Le squadre dell’IIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, preparate dal prof. Roberto Biella con assidui allenamenti con carta e bussola, hanno fatto quasi l’en plein: nel punteggio a squadre vincono le Allieve (Pecorelli Chiara, Buffardeci Gioanna, Soldati Elisa e Varalli Lia ) che accedono quindi alla Finale Nazionale in Val Sugana (TN) dal 29 maggio al 1° giugno.
Vincono, sempre nel punteggio a squadre, anche gli Junior Maschi, con Zaharenko Konstantins, Salina Matteo e Manfè Alvar.
Secondi a squadre gli Allievi, sempre del Dalla Chiesa di Sesto Calende, con Candura Michele, Cozzi Andrea, Conte Simone e Filipelli Alessio , battuti incredibilmente da una scuola “metropolitana” di Milano, il liceo Vittorio Veneto.
Questi i migliori piazzamenti individuali “varesini” con ben 4 studenti sul podio (e numerosi nei primi 10):
Segnaliamo inoltre anche il buon piazzamento della Scuola media Don Milani di Vergiate (terza nella classifica a squadre) con la medaglia d’argento individuale per Isotta Luca nella categoria Cadetti maschi.
Impeccabile l’organizzazione della manifestazione, che ha sfidato le avversità meteo veramente proibitive, frutto di un coordinamento tra Ufficio Ed.Fisica dell’UST di Varese e della Lombardia, del comitato regionale Lombardo della Fiso e del comune di Golasecca che grazie al sindaco, presente per tutta la manifestazione e alle premiazioni, è intervenuto con supporti logistici (campo sportivo) e risorse umane (vigili e protezione civile).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.