L’enciclica del Papa sull’ambiente, se ne parla con Francesco Gesualdi
Appuntamento alla Marna con l'ultimo incontro del ciclo Ecologia e Giustizia Sociale con Gasesto e Comitato per la pace e la convivenza
Venerdì 27 maggio, ore 21 presso La Marna, piazza Cesare da Sesto 2, a Sesto Calende. Quinto e ultimo incontro del ciclo Ecologia e Giustizia Sociale, percorso di educazione alla pace sulle tracce dell’enciclica “Laudato si’ “ di Papa Francesco. Incontro con Francesco Gesualdi sul tema “Dialogo e azioni per un nuovo stile di vita”. L’incontro è promosso dal Comitato per la Pace e la Convivenza di Sesto Calende in collaborazione con GASsesto (Gruppo Acquisto Solidale)
Venerdì 27 maggio, Francesco Gesualdi ci guiderà infine a focalizzare l’urgenza di interventi innovativi, azioni che partiranno da rinnovamento personale per sfociare in una rivoluzione a livello locale, nazionale e infine internazionale. Il papa ci sollecita verso questo cambiamento, per recuperare una serena armonia con noi stessi e il creato. La pace passa inevitabilmente da qui.
Francesco Gesualdi, che tanti conoscono come il “Francuccio” di Don Milani a Barbiana, oggi vive a Vecchiano (PI) dove con alcuni amici ha fondato e conduce il “Centro Nuovo Modello di Sviluppo”, che da anni, partendo dallo studio dell’economia mondiale e realizzando come la povertà nel mondo è frutto “dello scambio ineguale, del debito, dello sfruttamento del lavoro” , elabora guide e strumenti di informazione per il consumo critico, organizza campagne e dà suggerimenti sugli stili di vita.
Gesualdi Ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell’occupazione, l’impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l’inquinamento e la distruzione dell’ecosistema.
Collabora con la rivista Altreconomia e ha fondato insieme ad Alex Zanotelli la rete Lilliput. GASsesto e il Comitato per la Pace e la Convivenza di Sesto Calende
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.