Quantcast

Skymeeting: una notte sotto le stelle

All'Alpe Pradecolo a 1200 mt di quota sul Lago Maggiore

Le Perseidi viste dal Gat

Ritrovarsi al mattino per poi trascorrere una notte di luna nuova ad osservare le stelle in un sito accessibile con l’auto.

La scelta è stata per l’Alpe Pradecolo a 1200 mt di quota sul Lago Maggiore, in località Dumenza.

È Skymeeting (skymeeting.altervista.org) che nasce dal desiderio di alcuni appassionati di diversi gruppi astronomici della Lombardia di creare un evento sul territorio, come punto di riferimento e ritrovo per condividere la passione in comune.

«La Città di Luino ha scelto di patrocinare Skymeeting, un evento significativo per il nostro territorio – commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali – La collaborazione proficua con l’associazione, che ringrazio per queste opportunità, ci ha condotto a sviluppare insieme anche l’evento di osservazione del cielo che riscosse così gran successo l’anno scorso; auspico si possa ripetere anche quest’estate perché coinvolse soprattutto il pubblico straniero».

Lo Skymeeting si terrà Sabato 4 Giugno 2016 a partire dalle ore 10:30 ed il ritrovo è presso il Rifugio Campiglio dove, per chi volesse, sarà possibile prenotare pranzo cena e alloggio.
Durante la serata sarà possibile osservare il cielo con il telescopio realizzato da Antonio Paganoni, in cui l’arte si abbina alla scienza.

Per maggiori informazioni su
Rifugio Campiglio www.rifugiocampiglio.it
Le associazioni che partecipano a questa iniziativa sono :

G. e A. Bernasconi Saronno, Binomania, Amici dell’Astronomia Ercole Demobowsky, G.A.C. Gruppo amici del cielo, G.A.T. Gruppo Astronomico Tradatese, M42 Associazione Astronomica culturale e scentifica, Associazione Astronomica G.V. Schiapparelli Varese, Associazione Astronomica Mirasole, Le Pleiadi Osservatorio Astronomico Monte Lema, Sundial Atlas.

SKYMEETING
4 giugno 2016
Alpe Pradecolo Rifugio Campiglio
A partire dalle 10.30

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore