Quantcast

Nasce un gemellaggio con Iseo

A unire le due città lacustri un legame che pone le sue basi nella figura di Giuseppe Garibaldi

Avarie

Nel prestigioso contesto del Festival dei Laghi ieri, nel tardo pomeriggio, ad Iseo ha avuto luogo l’incontro riguardante ‘Il Garibaldi conteso’, un processo semiserio con i due storici Attilio Zani per il Comune di Iseo e Federico Crimi per la Città di Luino.

La simpatica diatriba coinvolge le due realtà lacustri in merito ai monumenti per l’Eroe dei Due Mondi in entrambe le città: quale dei due è il primo a lui dedicato in Italia?

Federico Crimi, con una ricostruzione impeccabile dei fatti storici, ha dimostrato agli amici di Iseo che il primo monumento a Garibaldi fu realizzato a Luino. Accadeva nel 1867, sedici anni prima di quello di Iseo. La querelle, apertasi nel 2014 con l’interrogazione di Alessandro Franzetti in consiglio comunale, si e’ cosi’ conclusa con la vittoria di Luino, sportivamente ammessa anche dallo storico Zani. A suggellare la bella serata, lo spettacolo serale di Enzo Iacchetti.

“In realtà sapevamo già da tempo del fatto che Luino avesse una…primogenitura cronologicadichiara il Sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti – ma questa tenzone è stato un simpatico modo per allacciare rapporti di collaborazione culturale e turistica fra le due realtà. Siamo certi che ne usciranno ottime cose”.

E’ nato un gemellaggio culturale tra due comunita’ di lago – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – l’anno prossimo, per i 150 anni della posa del nostro monumento a Garibaldi, organizzeremo un grande evento, coinvolgendo Iseo e tutte le altre citta’ dell’Eroe dei Due Mondi”.
All’evento ha presenziato anche l’Assessore alla Cultura Pier Marcello Castelli che ha apprezzato la manifestazione complimentandosi con gli organizzatori.

Il Festival dei Laghi è una manifestazione che coinvolge molte cittadine di lago europee. Info www.festivaldeilaghi.it

Pubblicato il 02 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore