Parte con le secchiate l’estate luinese
A parte l’episodio, ai danni di una band che stava esibendosi in via Veneto, soddisfazione degli organizzatori, Ascom e Comune
L’estate luinese si accende, con qualche polemica per una secchiata d’acqua sul concerto, ma molta soddisfazione da parte degli amministratori.
L’episodio di protesta da parte dei un residente è avvenuto sabato sera mentre era in corso un concerto di strada della band “Bambini Viziati”, che stava esibendosi in via Vittorio Veneto intorno alle 23: mentre suonava “Balliamo sul mondo”, mitico pezzo di Ligabue, ecco volare su strumenti e musicisti una doppia secchiata d’acqua.
Protesta al momento, con la band che ha smesso di suonare chiedendo lumi dell’atto al diretto interessato, un residente del palazzo. E protesta “differita” sui social, nei due gruppi che raccolgono sussurri e grida sull’accaduto: sdegno e forte arrabbiatura, con parole anche sopra le righe, sul gesto che ha rovinato il clima di festa della serata (il video che pubblichiamo, realizzato da Alessandro Fazio, è stato postato su facebook nella pagina Luino)
Oltre a questo episodio, c’è la soddisfazione da parte degli amministratori pubblici per l’esito della prima tappa dell’esatte luinese. «Sono soddisfatto del risultato ottenuto. – commenta la serata il Vice Sindaco Alessandro Casali – Ci ho tenuto molto a questa manifestazione con Laura Frulli e abbiamo riproposto un modello che piaceva anche anni fa. Complimenti a tutti per l’impegno profuso. Luino Moda ha riscosso l’abituale successo».
Sabato sera a Luino si è creata un’isola pedonale con intrattenimento diffuso con il Parco Ferrini animato da Luino Moda. La serata, oltre al Comune di Luino e ad Ascom, è stata sostenuta da altri partner istituzionali.
«Sono convinta dell’effetto volano di queste iniziative: solo tramite una fattiva collaborazione tra amministrazione, associazioni, Pro Loco e Ascom si può mirare ad un risultato sempre migliore – dichiara il Consigliere Laura Frulli con delega al Commercio e al Turismo – . Ringrazio tutti coloro che ci hanno creduto, dalle bancarelle nelle strade ai commercianti che hanno tenuto l’attività aperta sino a tardi».
Nella serata di sabato ha presenziato anche il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini, il direttore di Ascom Luino Luca Gobbato col vice Stefano Meloro.
«Il tempo ci ha graziati – sottolinea Meloro – Siamo contenti, ringrazio i commercianti che ci hanno supportato anche in un momento di crisi come questo. Una conferma positiva anche per il sodalizio Comune di Luino-Ascom che dura oramai da ventidue anni».
Tutti gli organizzatori ringraziano le forze dell’ordine e la Polizia Locale per l’impegno profuso.
L’appuntamento è per la prossima settimana in cui sabato sera viene riproposta una serata a strade chiuse a partire dalle 21 con intrattenimento diffuso e una festa anni ’80 al Parco Ferrini.
Sabato i riflettori si accenderanno anche sulle frazioni con la tradizionale manifestazione in via Copelli al Campo Sportivo di Voldomino, il Solidal Folk in cui si avvicenderanno sul palco tanti gruppi tra cui i celebri Trenincorsa. Qui tutto inizia alle 18 con l’apertura dello stand gastronomico e musica live dalle 19. Durante la giornata di sabato a Luino a partire dalle 17 anche la sessione luinese del Festival di Poesia di Genova ( info www.aisuversoitaca.it).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.