Maltempo, alberi caduti e black out
La zona più colpita è quella del basso e medio Verbano, da Sesto a Laveno

Vento forte e temporali hanno causato diversi disagi, nella serata di giovedì 4 agosto, in particolare nella zone del Basso e Medio Verbano, nel tratto del Lago Maggiore che va da Sesto Calende a Laveno. L’arrivo delle perturbazioni era stato segnalato già nel primo pomeriggio.
(foto del lettore Luca Rizzello)
Decine gli interventi dei vigili del fuoco, come riporta il Comando provinciale di Varese: dalle ore 23 di giovedì erano impegnate ben dieci squadre. Ancora all’1 di notte tra giovedì e venerdì diverse squadre erano al lavoro per rimuovere alberi caduti e mettere in sicurezza strade e case.
A Sesto e Angera, in diverse zone delle due cittadine e frazioni (Oriano, Oneda), si sono registrati black out della corrente elettrica e delle connessioni telefoniche e internet. Analoghi disagi anche in alcuni paesi dell’area immediatamente all’interno, come Travedona Monate e Lentate Verbano, e nell’area vicina di Comabbio-Varano Borghi.
Intorno alle 23 il soccorso sanitario del 118 è stato impegnato in interventi nel Comune di Sesto Calende.
Disagi anche alla circolazione, in particolare sulla provinciale che segue la costa del lago e sulla superstrada Besozzo-Vergiate, a causa di alberi caduti sulla sede stradale.
Il maltempo ha colpito anche la sponda opposta del lago, in provincia di Novara.

Disagi ci sono stati anche in altre aree della provincia: a Varese in via per Lozza i pompieri sono intervenuti per rimuovere un albero caduto sulla strada (la foto è del lettore Federico Manuelli). Numerosi gli interventi per taglio piante anche nella zona della Valceresio, ma qua e là anche in altre aree della provincia.
(articolo aggiornato alle ore 01.10 di venerdì 5 agosto)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.