Quantcast

Lasciare il segno nel nome di Nilla Six

Un evento culturale nel prossimo weekend con l'intento di celebrare l'artista xilografa svizzera che ha vissuto e lavorato tra Luino e Basilea

Avarie

Il percorso artistico intitolato “Lasciare il segno” nasce per ricordare l’autrice Nilla Six, artista xilografa svizzera che ha vissuto e lavorato tra Luino e Basilea.
La serie di esposizioni collettive annuali allestite nella galleria Spazio28 arte contemporanea di San Bernardino (GR-CH) e nella masseria di via san Pietro a Luino (2008 “Omaggio a Nilla Six”; 2009 “Il lago, immagine e poesia”; 2010 “Xilografia”; 2011 “Diario d’artista”; 2013 “Xilografia contemporanea”) hanno coinvolto, nel corso di diverse edizioni, numerosi artisti italiani e stranieri.

La sede della masseria di Luino oggi conserva il torchio da stampa e i legni donati da Nilla Six come generoso lascito per il presente e il futuro, come attestazione di stima e di amicizia e come testimoni culturali della tradizione artistica: la xilografia, infatti, è la più antica tra le varie tecniche di stampa e si realizza imprimendo su fogli di carta una matrice di legno compatto (pero, melo, bosso) intagliata a mano. Passando inchiostro sulla matrice, le parti in rilievo si tingono e possono lasciare la traccia su un foglio di carta pressato da un torchio. La caratteristica della xilografia è di avere un segno netto, definito e di forte comunicazione espressiva.

La masseria è situata nel parco della villa che fu progettata dall’architetto G.Petrolo e realizzata nel 1911; la costruzione è rimasta intatta nel tempo ed il parco negli anni si è arricchito di piante di notevole interesse botanico.
Come negli anni precedenti, anche in questa 5^ edizione (2016), il pubblico avrà modo di visitare il parco seguendo un percorso di sculture per arrivare alla masseria dove si svolgerà la mostra e potrà inoltre seguire gli intrattenimenti collaterali.

Tale manifestazione, nel suo complesso, ha l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte, di richiamare artisti e pubblico italiani, della vicina Confederazione e dell’Europa, di far conoscere un contesto architettonico ed ambientale sito nella cittadina di Luino, sul Lago Maggiore.

elenco artisti: ITALO ANTICO, ETTORE ANTONINI, ANNA BERNASCONI, PAOLO BLENDINGER, RENATA BUTTAFAVA, LORENZO CAMBIN, FRANCESCO CERIANI, FRANCESCO CUCCI, DANILA DENTI, UMBERTO FAINI , MAVI FERRANDO, ANNY FERRARIO, ANNA FILIPPI, GIANANTONIO OSSANI, FERDINANDO PAGANI, SIMONE PATARINI, GIGI PEDROLI, SARA PELLEGRINI, GIANCARLO POZZI, GIORGIO ROBUSTELLI, VALERIO RIGHINI, TIZIANA ROSMINI, LUIGI SANDRONI, EVELINA SCHATZ, PENELOPE SOLER, GIOVANNI TAMBURELLI, EDOARDO TOLETTI, AURELIO TROGER, ARMANDO VANZINI, IVAN ZANONI.

LASCIARE IL SEGNO 2016 – 5^ EDIZIONE
“IL GIARDINO DISCHIUSO”

Luino – Lago Maggiore 8 – 9 ottobre 2016 c/o masseria di VILLA FILIPPI in via San Pietro 43 – Luino (Varese) con il patrocinio della Città di LUINO

PROGRAMMA

Sabato 8 ottobre
ore 15:00 apertura al pubblico del percorso di scultura nel parco, visita alla mostra presenta Clara Castaldo proiezione VIDEO delle edizioni 2008 – 2011 a ciclo continuo
ore 16:00 concerto del TRIO P.RA.GA ( Francesca Petrolo, Ciro Radice, Francesca Galante)
ore 17:30 aperitivo
Domenica 9 ottobre 2016 dalle ore 10:00 è aperta la visita alla mostra
Possibilità di sperimentare l’antica tecnica di incisione nel legno: xilografia
Nel corso della mostra verrà utilizzato l’antico torchio donato da Nilla Six a spazio28artecontemporanea GrCh.
La mostra continua a Luino fino al 15 ottobre, visitabile su appuntamento

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore