Nuovo accordo per eliminare i passaggi a livello
L'obbiettivo è arrivare tra 2016 e 2017 almeno ai progetti: riguarda quattordici passaggi a livello nella zona lungo il lago e tra Laveno, Sesto e Gallarate
Regione, Provincia e ferrovie vogliono eliminare quattordici passaggi a livello sulle linee Luino-confine, Gallarate-Luino e Novara-Sesto Calende-Luino. È un nuovo lotto di lavori – per ora c’è un impegno a partire con la progettazione – destinati ad intervenire su quegli assi ferroviari che rappresentano “l’approdo” in Lombardia e Piemonte del sistema AlpTransit.
I nuovi interventi puntano a «rendere più fluido il traffico automobilistico e garantire maggior sicurezza con l’eliminazione di numerosi passaggi a livello» commenta l’assessore di Regione Lombardia Francesca Brianza, al termine della Giunta ha deliberato di approvare lo schema di “convenzione tra Regione Lombardia, Provincia di Varese e Rete Ferroviaria Italiana, per lo sviluppo delle progettazioni degli interventi prioritari per la risoluzione di interferenze tra la rete stradale e la rete ferroviaria sulle linee Gallarate-Laveno-Luino-Pino e Gallarate-Sesto Calende-Luino”.
«Con la delibera di oggi – spiega Brianza- si sono definiti tempi e costi relativi alle progettazioni degli interventi da attuarsi sulla rete stradale e ferroviaria come stabilito dallo schema di accordo sottoscritto tra Regione Lombardia, Provincia di Varese e Rete Ferroviaria Italiana il 15 dicembre dello scorso anno».
In provincia di Varese è prevista la soppressione di tre passaggi a livello nel comune di Laveno Mombello, due nel Comune di Luino, tre nel Comune di Ispra, tre a Sangiano, uno nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca e tre passaggi a livello nella zona di Taino e Angera.
Di ulteriori interventi sulle intersezioni strada-rotaia si parla ormai da anni: quando si potrà vedere i cantieri? «Per quanto riguarda le tempistiche -continua Brianza- Provincia di Varese e Rete Ferroviaria Italiana si impegnano a consegnare entro la fine del 2016 i progetti degli interventi che interessano i Comuni di Laveno, Ispra e Luino ed entro giugno 2017 quelli che interessano i Comuni di Sangiano, Taino-Angera e Maccagno con Pino e Veddasca».
L’eliminazione dei passaggi a livello è l’intervento più concreto e consistente che istituzioni territoriali e ferrovie stanno mettendo in cantiere, soprattutto per ridurre l’impatto sulla viabilità ordinaria. Quanto al versante ferroviario vero e proprio, a fronte dell’investimento di miliardi di Franchi fatto dalla Svizzera, molto più limitato è l’investimento in Italia: attualmente non sono previsti potenziamenti delle due linee (a binario unico e su tracciato ottocentesco) mentre sono stati effettuati o programmati lavori puntuali, come il rifacimento dei binari alla stazione di Laveno Mombello o gli interventi in stazione a Luino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.