Quantcast

Lezione di Saggezza con Lama Tenzin Tenphel

Sabato 19 novembre 2016, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 lezione per gli studenti luinesi

Avarie

Sabato 19 novembre 2016, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso il Teatro Sociale di Luino, si terrà un incontro rivolto agli studenti degli Istituti Superiori Luinesi, ISIS-ITIS C. Volonté e Liceo V. Sereni dal titolo “Affrontare le difficoltà della vita con una mente serena ed equilibrata”, guidata dal Lama Tibetano Ghesce Tenzin Tenphel.

E’ l’adolescenza il periodo dello sviluppo umano che presenta notevoli sfide ed ostacoli. Queste “difficoltà della vita”, che agli adulti possono sembrare di poco conto, affrontati senza il bagaglio esperienziale di una persona adulta, a volte sembrano insormontabili, pesanti come un macigno. Ed è la mancanza di strumenti nell’affrontare queste difficoltà che le ingrandisce fino a renderli enormi.

Tutti sappiamo che un atteggiamento positivo ed equilibrato riesce a ridimensionare l’entità di un ostacolo ma spesso non riusciamo a metterlo in pratica. In questa situazione difficile, la saggezza millenaria del Buddha può essere determinante nel volgere al positivo la visione della realtà. Il Buddhismo, nato quasi 3000 anni fa, da sempre si occupa della ricerca del funzionamento della mente umana e la realtà da essa percepita. Cambiando la mente, ossia portarla ad una visione positiva, cambia la dimensione di un ostacolo e può offrire soluzioni nuove ed inattese per superarlo.

Ghesce Tenzin Tenphel, guida spirituale del più importante Centro Buddhista in Europa, l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), offrirà la sua visione su come generare una mente serena ed equilibrata per affrontare le difficoltà della vita agli studenti degli Istituti superiori di Luino.

La straordinaria occasione per i ragazzi è sicuramente quella di partecipare in prima persona per ascoltare punti di vista millenari ma innovativi per l´attuale realtà sociale e culturale.

L´evento, organizzato dall´Associazione AISU di Luino é stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione delle Dirigenti Scolastiche Lorena Cesarin dell´Istituto I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” , Dott.ssa Maria Luisa Patrizi insieme a tutti i docenti.

Pubblicato il 14 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore