Vicini di casa uniti contro i furti
Hanno creato un gruppo Facebook e un gruppo WhatsApp per comunicare situazioni sospette o di pericolo
È nato circa due anni fa il gruppo di Controllo del Vicinato di Porto Valtravaglia. Come in altri paesi, i cittadini hanno creato una rete per comunicare facilmente tra loro in situazioni che ritengono sospette o di pericolo.
Il gruppo, ad oggi, conta circa trecento iscritti che comunicano principalmente tramite Facebook, con un gruppo chiuso, o WhatsApp.
«Abbiamo deciso di creare questo gruppo dopo una serie di furti che si sono ripetuti in paese – spiega Roberto Pezzoni, uno dei fondatori del gruppo -. La nostra è una zona isolata che vede spesso situazione di furti in casa. Siamo sempre in contatto con i Carabinieri di Porto Valtravaglia e segnaliamo a loro le situazioni che ci sembrano sospette».
Per aderire al gruppo chiuso su Facebook è necessario essere residente a Porto Valtravaglia, Castelveccana o Brezzo di Bedero o avere un’abitazioni o un’attività nella zona. «Questo per proteggere anche i dati delle persone. Speriamo che il comune possa fare qualcosa per la sicurezza del paese, abbiamo chiesto da tempo un impianto di telecamere nelle zona».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.