Strade, giro di vite dei carabinieri
Elevate 12.000 euro di sanzioni per violazioni del codice della strada
La Compagnia Carabinieri di Verbania, nel corso degli ultimi giorni, data l’elevata presenza di turisti, ha intensificato i controlli alla circolazione stradale, con particolare attenzione alle vie di comunicazione più importanti.
Militari del NOR e delle Stazioni Carabinieri dipendenti, hanno emesso sanzioni al codice della strada per circa 12,000 euro. I controlli sono stati estesi anche ai mezzi pesanti, con l’ausilio del Centro Mobile di Revisione della Motorizzazione Civile del VCO.
Le violazioni più frequenti hanno riguardato la mancanza della copertura assicurativa (art. 193 cds), la circolazione di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo, per cui è prevista anche la confisca (art. 214 cds), la velocità e le manovre pericolose per la circolazione (art. 141 cds), l’uso errato dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione (art. 153 cds), la mancata revisione (art. 80 cds) e la guida sotto l’effetto dell’alcool (art. 186 – 186 bis) e di sostanze stupefacenti (art. 187 cds).
Per quanto riguarda i mezzi pesanti, le violazioni più ricorrenti hanno riguardato il mancato rispetto delle prescrizioni tecniche, come la frenatura del veicolo, l’inadeguatezza dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione e l’elevata usura dei pneumatici (art. 79 cds).
Nel corso dei prossimi giorni, i controlli alla circolazione stradale verranno ripetuti con la medesima intensità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.