Una visita al mercato su strada più grande d’Europa
Un tour dell'associazione italiana food blogger al tradizionale appuntamento del mercoledì
Il mercato di Luino ancora protagonista della stampa on line: nelle scorse settimane Cinzia Donadini (blog http:/www.essenzaincucina. blogspot.it ) segretaria e tesoriere dell’associazione italiana food blogger (www.aifb.it) è venuta a Luino per conoscere da vicino la città e le sue tante bancarelle.
Durante i mesi di aprile e di maggio, il prestigioso portale dedicato agli specialisti di food sta approfondendo le prelibatezze di nicchia della Regione Lombardia nel suo Grand Tour d’Italia.
Cinzia Donadini ha visitato con interesse la sezione davanti a Palazzo Verbania presente sul lungolago con i prodotti a km zero, soffermandosi con i produttori delle delizie delle nostre valli: la marmellata alle more e rosmarino, lo sciroppo di sambuco, la farina di ortiche, la confettura di cipolla e lamponi, i fiori di glicine canditi, lo sciroppo ai fiori di sambuco, la zucca con zenzero, le fragole e il rabarbaro, i mieli dop, il gustoso pane cotto con il forno a legna, i propoli, i formaggi caprini ricordando anche la celebre Formaggella del Luinese dop. La brava blogger ha anche fotografato le bancarelle di cibo proveniente da varie regioni italiane.
La giornata è proseguita al Centro di Formazione Professionale per incontrare Moreno Tosi, Segretario Generale dell’Associazione Provinciale Cuochi Varesini, divisione della Federazione Italiana Cuochi.
Al CFP i ragazzi stavano svolgendo una prova riguardante il beverage, con il Professor Riva.
L’occasione è stata gradita per degustare anche delle prelibatezze di finger food: la capasanta con mousse allo zafferano, il polpo con la sua salsina e molto altro ancora.
La giornata si è conclusa con una visita di Cinzia al Circolo Velico ( www.avav.it ).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.