Escursione in Val Veddasca per riconoscere i funghi buoni
Si tratta di una escursione semplice, didattica, tra i boschi del passo Forcora alla ricerca di funghi non solo sotto l’aspetto culinario ma anche sotto l’aspetto tossicologico
Sabato 16 settembre il CAI Luino con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca propone una escursione culturale, accompagnata da Mario Vassuri esperto micologo, dal contenuto sempre interessante: impariamo a riconoscere, raccogliere e cucinare i funghi. Si tratta di una escursione semplice, didattica, tra i boschi del passo Forcora alla ricerca di funghi non solo sotto l’aspetto culinario ma anche sotto l’aspetto tossicologico.
La stagione micologica dei funghi, tra estate ed autunno, spinge tantissimi appassionati ad andare a cercarli nei boschi. Purtroppo, non sempre la conoscenza e la prudenza vanno di pari passo con la passione per i funghi. Soprattutto quando questa passione è improvvisata.
Per i turisti della domenica, così come per i veri amanti della raccolta, alcune informazioni, le regole da rispettare, e infine qualche suggerimento per sapere come raccogliere i funghi in sicurezza. E’ indispensabile infatti sapere come raccogliere correttamente i funghi e come distinguere un fungo commestibile da uno tossico o velenoso.
Tempo totale escursione h3.00 – Dislivello 150m – Difficoltà T1
Programma
Ore 7.20 – Ritrovo presso Ufficio Pro Loco di Maccagno
Ore 7.30 – partenza con mezzi propri per il passo Forcora
Ore 8.15 – inizio escursione c/o posteggio
Ore 12.30 fine escursione
Possibilità di pranzo (facoltativo) presso i ristoranti locali
abbigliamento e calzature adeguate
Bottiglietta acqua – barretta o frutto
Cestino e coltellino per la raccolta
Al termine della gita possibilità di pranzo (facoltativo) presso i ristoranti locali
Gita gratuita con eventuale condivisione spese auto
Assicurazione. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è
assicurato dall'organizzazione per infortuni individuali
Informazioni
– Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – email info@prolocomaccagno.it
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail
iatluino@provincia.va.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.