Escursione nel parco naturale Alta Val Antrona
Un paesaggio fantastico con lariceti e pascoli dai colori autunnali, laghetti di montagna, alpeggi e fauna selvatica. Gita proposta dal Cai
Domenica 8 ottobre il CAI Luino propone una interessante escursione nel parco naturale Alta Val Antrona per ammirare un paesaggio fantastico con lariceti e pascoli dai colori autunnali, laghetti di montagna, alpeggi e fauna selvatica.
La meta dell’escursione sono il rifugio Andolla 2061m – dislivello 570m – tempo 2.15 e per chi vuole continuare il passo Andolla 2417m 926m – tempo 3.45. Inizio dell’escursione e’ alla diga lago Alpe Cavalli m. 1490, con ampio parcheggio per le auto. E’ un percorso che fino al Rifugio Andolla sale dolcemente attraverso cascate d’acqua e alte pareti rocciose.
Si attraversa il torrente Loranco, l’alpe Ronchelli e si continua fino al il rifugio.
Per chi continua fino al passo Andolla si possono ammirare le montagne svizzere come la zwischbergental, le cime del Veglia e della Val Divedro ecc. il ritorno per il sentiero dell’andata.
Programma
Ore 6.50 Ritrovo ore 6.50 porto nuovo Porto lido Luino
Ore 7.00 partenza con mezzi propri per Laveno
Ore 7.30 Traghetto per Intra da Laveno
Itinerario stradale: Gravellona Toce- ss del Sempione uscita Villadossola, seguire per Valle
Antrona, ad Antronapiana si svolta per Cheggio fino alla diga Edison
Pranzo al sacco o un primo in rifugio
Abbigliamento e calzature adeguate
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail
iatluino@provincia.va.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.