Terremoti, una serata per conoscere
La serata è organizzata dall’Associazione Amici del Liceo di Luino e dal Liceo “V. Sereni”
Venerdì 20 ottobre alle 20.45 presso la biblioteca civica di Villa Hussy di Piazza Risorgimento 2 a Luino si terrà il secondo “Venerdì della Scienza” dal titolo: “Terremoti: emergenza (in)finita?”.
La serata è organizzata dall’Associazione Amici del Liceo di Luino e dal Liceo “V. Sereni”.
I relatori della serata saranno: Federico Pasquaré Mariotto, professore associato di Comunicazione della Scienza presso l’Università degli Studi dell’Insubria e Amedeo Dordi, geologo.
Modererà gli interventi e il dibattito Erica Besoli, giornalista de “La Prealpina”.
“Dopo il successo di pubblico del primo incontro dedicato alla bioetica, affrontiamo ora un altro argomento molto importante e attuale, cioè i terremoti- afferma il portavoce degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti- nel corso della serata ci occuperemo anche delle conseguenze di una cattiva comunicazione delle emergenze ambientali.”
La cronaca è spesso caratterizzata dal racconto di eventi sismici che colpiscono molte aree del Pianeta.
In particolare, diverse zone della penisola sono soggette a rischio sismico, come pure anche a quello vulcanico e idrogeologico.
Sono stati fatti molti errori in passato, tra cui la costruzione in Italia di edifici abusivi o comunque costruiti senza rispettare le norme antisismiche, e per questo nel nostro Paese si contano vittime e danni anche in occasione di terremoti sulla carta “innocui”, come il recente caso di Ischia ci ricorda.
E’ dunque molto importante comunicare bene il rischio sismico e formare amministratori e cittadini preparati a fronteggiarlo.
Di tutto questo e di molto altro si parlerà nel corso dell’incontro.
La serata, aperta a tutti, ha il patrocinio della Città di Luino, della Provincia di Varese, della Parrocchia Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino e dell’Università degli studi dell’Insubria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.