Quantcast

Luino, il Consiglio comunale partecipa alla giornata mondiale contro l’Aids

Il presidente Cataldo: "Il nostro compito come istituzioni de'essere quello di sensibilizzare la popolazione soprattutto nella fascia più giovane"

Avarie

Il Consiglio Comunale di Luino aderisce alla giornata mondiale contro l’Aids che si celebra in data odierna ormai da ben 39 anni.

Afferma il Presidente del Consiglio del Comune di Luino Davide Cataldo: «La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella lotta a questa grave malattia, oggi ci sono a disposizione nuovi farmaci capaci di garantire una vita più lunga e dignitosa ai malati ma non bisogna mai abbassare la guardia e l’attenzione su questo problema. In Italia si contano ancora circa 4 mila nuovi infetti ogni anno (per l’86% a causa di rapporti non protetti) e il nostro compito come istituzioni deve essere quello di sensibilizzare la popolazione soprattutto nella fascia più giovane affinché la percezione di questo pericolo possa mantenersi attuale e ogni precauzione messa in campo, la cosa più sbagliata da fare è smettere di parlarne»,

Alcuni dati sulla malattia in Italia e in Lombardia
Secondo gli ultimi dati disponibili dichiarati dall’Istituto Superiore di Sanità – Centro Operativo Aids (COA ) nel 2016, in Italia, sono stati 778 i casi diagnosticati di AIDS (ossia soggetti con quadro clinico manifesto) pari a 1,3 nuovi eventi ogni 100.000 residenti.

Se fino al 2000, la Lombardia registrava più di mille nuove diagnosi di AIDS ogni anno, con il trascorrere del tempo si è potuto assistere ad una progressiva diminuzione delle infezioni, anche grazie alle terapie antiretrovirali, che contengono il manifestarsi dell’infezione: i dati aggiornati riferiscono di un tasso di incidenza pari a 1,9 nuovi casi di AIDS per 100.000 residenti, pari a 193 casi all’anno.

In merito alla sieroconversione (ossia nuove infezioni da HIV) gli ultimi dati nazionali (2016) riportano 3451 nuovi casi di infezione segnalati, con un’incidenza pari a 5,7 nuovi casi di positività da HIV ogni 100.000 residenti.

In Lombardia i dati rispetto all’infezione di HIV mostrano un totale di 793 casi segnalati nel 2016, con una incidenza pari a 7,9 nuovi casi di positività da HIV ogni 100.000 residenti. Le regioni d’Italia più colpite dal contagio sono state la Lombardia, il Lazio, la Liguria e l’Emilia Romagna.

Negli anni si osserva un aumento dell’età dei soggetti a cui viene diagnosticata sieropositività per HIV. Si osserva inoltre un cambiamento delle modalità di trasmissione: diminuisce la proporzione di consumatori di sostanze stupefacenti per via iniettiva, ma aumenta la proporzione dei casi attribuibili a trasmissione sessuale.
(Fonte: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/Agenda/DettaglioEvento/servizi/Cittadini/salute-e-prevenzione/2017-giornata-mondiale-contro-aids)

Pubblicato il 01 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore