Tutti gli uomini di Francesco. I nuovi cardinali si raccontano
Appuntamento per sabato 21 aprile alle 18.00 presso la sala conferenze della biblioteca civica di Villa Hussy (Piazza Risorgimento 2
Sabato 21 aprile alle 18.00 presso la sala conferenze della biblioteca civica di Villa Hussy (Piazza Risorgimento 2 a Luino) si terrà la presentazione del volume “Tutti gli uomini di Francesco. I nuovi cardinali si raccontano”.
Interverrà l’autore, Fabio Marchese Ragona e l’incontro sarà moderato da Alessandro Franzetti PhD.
A organizzare la presentazione del volume (che sarà in vendita) l’AISU, in collaborazione con la Banca del Tempo, Aurora e Costruttori di Pace ONLUS.
Patrocinano l’evento la Città di Luino e la Parrocchia Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino.
Alcuni svegliati in piena notte, altri avvisati da parenti e amici con un sms.
Qualcuno addirittura informato mentre si trovava in aeroporto, nella savana o a pranzo con gli amici.
E’ l’effetto sorpresa di Francesco, che ha sconvolto le vite di questi uomini di Chiesa, provenienti dai quattro angoli della terra e diventati all’improvviso cardinali.
Per la prima volta tutti insieme, i nuovi porporati di Francesco si raccontano in questo volume, svelando anche i motivi, finora nascosti, di tante scelte inconsuete di Jorge Mario Bergoglio.
Perché, ad esempio, Francesco, nei suoi concistori, predilige le diocesi della “fine del mondo” a scapito di quelle storicamente cardinalizie?
Perché non informa prima i nuovi porporati destinati a ricevere la berretta?
Questi e altri dubbi vengono sciolti dalla viva voce dei più stretti collaboratori del Pontefice.
Un viaggio inedito che parte dal cuore della cristianità, la Città del Vaticano, e che finisce in Oceania, attraversando tutti gli altri continenti.
Con clamorosi retroscena, mai svelati, anche sul conclave che ha eletto Papa Francesco.
Fabio Marchese Ragona (1982), giornalista professionista, è vaticanista del Gruppo Mediaset, dove lavora dal 2008.
Cura, sul sito web di Tgcom24, il blog Stanze Vaticane e conduce, ogni domenica, un’omonima rubrica sul canale all-news di Mediaset.
Collabora, per le questioni vaticane, con il quotidiano Il Giornale e con il settimanale Panorama.
E’ laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in giornalismo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.