Parte il treno Como-Varese-Malpensa, scompare quello da Luino
Dal 10 giugno scattano le modifiche, con l'attivazione completa della ferrovia Lugano-Varese. La linea da Luino sarà limitata a Gallarate
Novità in vista per i collegamenti transfrontalieri verso l’aeroporto di Malpensa: dal 10 giugno parte il treno Como-Varese-Malpensa,mentre scompare il “vecchio” collegamento dalla Svizzera all’aeroporto, quello che passa (oggi) da Luino e che sarà limitato a Gallarate.
È la fase conclusiva dell’attivazione delle tratte rese possibili dalla nuova ferrovia Lugano-Varese, più nota in Italia come Arcisate-Stabio.
Le modifiche ai collegamenti erano già state individuate nel 2017, ma poi “congelate” per sei mesi: la nuova linea S40 collegherà dal 10 giugno Como con Mendrisio (coincidenza da Lugano), Varese, Gallarate, Busto e Malpensa, con tutte le fermate intermedie tra Valceresio, Valdarno e zona vicino all’aeroporto.
http://www.varesenews.it/2018/05/ferrovia-varese-mendrisio-passeggeri-giorno/714640/
L’attivazione del nuovo collegamento ha come contropartita la riduzione di percorso della linea S30, oggi Bellinzona-Luino-Malpensa: dal 10 giugno i treni dalla Svizzera faranno capolinea a Gallarate. “A Gallarate i viaggiatori in direzione Malpensa Aeroporto si servono della linea S40″ spiega la nota di Tilo,la società transfrontaliera italo-svizzera.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.