Quantcast

“Icona finestra sull’invisibile” in mostra fino al 12 agosto

Le opere sacre sono state realizzate dalle allieve iconografe Angela Brambilla e Anna Gianello

Avarie

Inaugurata nel fine settimana la mostra “Icona finestra sull’invisibile” che resterà aperta sino al 12 agosto presso la sala espositiva di piazza imbarcadero a Luino.

Le icone sacre sono state realizzate dalle allieve iconografe Angela Brambilla e Anna Gianello, le quali ci tengono ad esprimere la loro arte con un pensiero di Egon Sendler: ‘L’icona è un luogo di presenza e lo spirito umano penetra nel mondo rappresentato.Esso si irradia verso colui che si apre a riceverlo’. Al momento del discorso ufficiale, molte le rappresentanze dell’associazionismo locale e per il Comune di Luino l’Assessore Pier Marcello Castelli con il Consigliere Laura Frulli che hanno molto apprezzato le opere esposte.

Le icone son state prodotte nell’ambito della cultura bizantina e slava e con disciplinari molto rigidi, le regole da rispettare sono molte. Ad esempio le tavole in legno vengono incise ricavando la cornice al loro interno e con la colla di coniglio viene posto un telo e sino a sette strati di gesso. Le artiste che presentano queste opere hanno dovuto superare diversi corsi per imparare come dipingere le icone ed il risultato è artisticamente notevole’ afferma l’ assessore alla cultura Pier Marcello Castelli.

Durante la mattinata, le due allieve iconografe hanno riassunto così il loro pensiero: “Le icone belle sono quelle pregate davanti alle quali ci si sofferma nell’angolo buono della casa”.

Pubblicato il 30 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore