Quantcast

Problemi al motore o difficoltà di comando: quando la barca non va più

Vincenzo presta servizio sulle acque del Maggiore. Oltre ai guasti, interviene anche quando non si riesce a governare il natante

lago maggiore

Trovarsi al largo in difficoltà. Succede più spesso di quanto uno possa pensare: «Le barche sono come le auto – spiega Vincenzo – può rompersi il motore, scaricarsi la batteria, finire la benzina».

In quel caso, si spara un razzo o si chiama l’assistenza. Vincenzo fa proprio assistenza sulle acque del lago Maggiore. Dal cantiere della Nautica Marine Star che appartiene a sua moglie, parte in soccorso ogni qual volta si registri un problema di tipo meccanico: « Garantiamo servizio dal primo aprile al 30 settembre anche se poi, di fatto, non chiudiamo mai e qualche recupero in inverno lo abbiamo effettuato, magari perché il natante si è sganciato dalla boa».

Il loro intervento è per piccoli problemi: « Quando la situazione è pericolosa intervengono i vigili del fuoco e la polizia nautica che sono equipaggiati e incaricati di questo tipo di salvataggi. Io a volte esco quando mi accorgo direttamente del problema, così scendo in acqua e vado a salvare gli occupanti. Prima si mettono in salvo le persone e poi si pensa al mezzo».

Il suo è un servizio 24 ore al giorno: « Sono uscito anche di notte, come due anni fa, quando ho salvato un turista inglese in panne. Aveva alzato un po’ il gomito e non sapeva più dove si trovava. Tre anni fa, invece, il soccorso è avvenuto di notte durante il maltempo: è stato un po’ rischioso ma lo avevo notato da riva e mi sono precipitato».

Durante l’estate, Vincenzo interviene anche più volte alla settimana: « Dipende dai periodi. Ci sono settimane che esco anche tre o quattro volte. Spesso, lo ripeto, si tratta di problemi al motore: a volte si dimentica che la barca non è come la macchina. Se la marcia è innestata, il motore non parte…».

Il lago Maggiore è molto frequentato: « Di solito sono italiani e svizzeri a chiedere aiuto, ma ci sono anche molti stranieri in vacanza. Soprattutto olandesi».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 24 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore