Presepi in Regione, c’è anche quello di Porto Valtravaglia
Anche l'Asilo Mariuccia concorre all'iniziativa realizzata da alcuni piccoli con problemi di salute
![Avarie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/12/avarie-711514.610x431.jpg)
«Da un’iniziativa come la mostra dei presepi realizzati dai bambini ammalati, in cura o con problemi di disabilità, che l’anno prossimo potenzieremo, vengono segnali incoraggianti e tante idee. Il segno principale che offre è che il Natale si avvicina, riproponendo semplicemente il significato cristiano della vita, e i bambini negli otto presepi esposti, pur avendo ricevuto lo stesso materiale dagli amici di Assogiocattoli, si sono sbizzarriti a cogliere segnali di sofferenza e di bisogno, ma anche di apertura e di speranza che mostrano a tutti».
Così si è espresso l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini poco fa al Belvedere del 39° alla presentazione dell’esposizione ‘I presepi dei Bambini’, affiancato dal vicepresidente e dal direttore dell’associazione Assogiocattoli, Gianfranco Ranieri e Paolo Taverna. La sede della Regione sarà oggi straordinariamente visitabile fino alle 18, come una delle iniziativa per il Natale preparate dalla Giunta del presidente Lorenzo Fontana a Palazzo Lombardia.
VISITABILI FINO ALL’EPIFANIA – «Fino all’Epifania – spiega Bolognini – sarà possibile continuare a vedere questi presepi negli ingressi dei nuclei di Palazzo Lombardia e all’asilo nido, e nell’ufficio Presidenza».
«Il presepe – ha detto Ranieri, vicepresidente di Assogiocattoli, lombarda – è capace di portare a tutti un messaggio di pace e di speranza. Noi desideriamo che rimanga
viva una tradizione che ci consente di valorizzare uno dei prodotti tipici dell’artigianato e della piccola industria italiana».
OSPEDALI, ACQUISTATE GIOCHI PRESENTATI – «Voglio ringraziare
Assogiocattoli – ha concluso Bolognini – per la preziosa collaborazione. Vedo qui tanti direttori di strutture ospedaliere, per me è l’occasione per lanciare loro l’idea di
inserire i giochi che abbiamo presentato al Salone del Giocattolo, utili anche per l’inserimento di bambini con disabilità, nelle aree divertimento dei loro reparti. Il gioco è lo strumento di inclusione sociale per eccellenza, come confermano gli 82 parchi inclusivi che i sindaci stanno realizzando in Lombardia coi contributi del mio assessorato».
LE STRUTTURE CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA – Otto sono le
strutture del territorio lombardo (ospedali, enti e associazioni) che hanno accolto in pochissimo tempo l’iniziativa:
-‘Il pugno aperto’, società cooperativa sociale comunità alloggi minori di Stezzano (Bg);
–‘Fondazione asilo Mariuccia onlus’, centro di pronto intervento di Porto Valtravaglia (Va);
-‘Reparto pediatria Asst Monza’, presidio ospedaliero di Desio (Mb);
-Casa pediatrica Fatebenefratelli’, Ospedale ‘V.Buzzi’, di Milano
-Reparto pediatria ‘Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo’ di Pavia;
-Reparto pediatria Asst dei Sette Laghi, ospedale ‘Filippo Del Ponte’, di Varese;
-l’Associazione ‘La Tenda onlus’, di Novate Milanese (Mi);
-Nido Regione Lombardia, di Milano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.