Pellicini: «Cittadini interessati al futuro della città»
Il sindaco è entusiasta della partecipazione dei residenti al progetto "Luino città del mercato" che toglierà traffico alle vie del centro e rimodulerà piazza Garibaldi
«L’incontro ieri sera presso la Sala Consiliare è stato davvero positivo. L’architetto Paolo Poloni ha presentato il progetto di riqualificazione delle vie del centro ad una platea di oltre 200 persone. Ciò significa che i nostri cittadini hanno il desiderio di partecipare alle politiche di sviluppo sostenibile della città» (nelle foto, uno degli screenshot del progetto).
Sono le prime parole, a caldo, del sindaco di Luino Andrea Pellicini dopo la serata di martedì nel corso della quale è stato presentato il progetto che verrà inviato a Fondazione Cariplo per il finanziamento fra gli “emblematici” 2019.
«Dopo la rivoluzione urbanistica attuata sul lungolago – spiega Pellicini – , diventato luogo di incontro di genti di ogni dove, perseguiamo l’obiettivo di arredare con lo stesso stile le vie del centro, realizzando aree pedonali confortevoli, senza però impedire l’accesso delle auto e conservando aree di sosta davanti ai negozi«.
«I cittadini intervenuti, pur con osservazioni e proposte integrative, hanno dimostrato tutto il loro interesse rispetto al progetto. A prescindere dal finanziamento di Fondazione Cariplo, abbiamo previsto un primo stanziamento a bilancio di €300.000 per dare inizio ad un primo lotto. Nei prossimi mesi daremo ancora vita a queste forme di partecipazione per curare i dettagli dell’opera», conclude Pellicini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.