Social e creatività: gli studenti imparano i segreti dell’impresa digitale
Un progetto promosso da Facebook, Freeformers e Fondazione Mondo Digitale ha coinvolto 250 studenti degli istituti Falcone, Dalla Chiesa e IAL
Le scuole IS Falcone di Gallarate, IS Dalla Chiesa di Sesto Calende e lo IAL di Legnano hanno aperto le porte a “Vivere Digitale“, un progetto di Facebook, Freeformers con la Fondazione Mondo Digitale.
Nei mesi di aprile e maggio, più di 250 ragazzi, tra i 17 e i 18 anni, hanno preso parte alla formazione, che ha avuto come protagonisti: i social e il loro utilizzo, la creatività,il pensiero progettuale e la presenza sul web.
L’esperienza condotta dalla Coach Simona Michelon ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova concretamente in attività di “learning by doing” ( imparare facendo). Come dicono loro stessi «ci è stato presentato il profilo di una designer grafico, ci siamo messi nei suoi panni -creando una forte empatia con di lei – e poi abbiamo creato un’applicazione che potesse aiutarla a migliorarsi e a posizionarsi efficacemente in rete».
«Questo lavoro – hanno commentato alcune studentesse – ci ha aiutate a sviluppare la creatività e dopo aver formulato il problema da risolvere, in poco tempo, abbiamo trovato una soluzione che abbiamo poi presentato. Come fa realmente un imprenditore!».
Un’esperienza formativa e trasformativa che ha coinvolto gli studenti attivamente anche sui social: durante le diverse formazioni è stato chiesto loro di condividere, impressioni e commenti, nelle stories di Instagram con gli hastag come #pitch, #designthinking o #creatività, creando così engagement con tutti i ragazzi della loro scuola, anche con quelli che non hanno potuto partecipare direttamente al
progetto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.