Spiagge e territori più sicuri a Luino, Sesto e Besozzo
I tre comuni riceveranno dei finanziamenti dal Fondo per la sicurezza Urbana e vedranno maggiori controlli da parte della Polizia Locale
Spiagge più sicure grazie al protocollo d’intesa stipulato tra il Prefetto di Varese Enrico Ricci e i sindaci dei Comuni di Luino, Sesto Calende e Besozzo. L’accordo è stato firmato questa mattina, venerdì 28 giugno, anche in seguito ai positivi risultati dell’anno scorso e prevede un maggiore controllo dei laghi ma anche del territorio, all’interno dell’iniziativa “Laghi più sicuri-Estate 2019”. Un’operazione possibile grazie ad un fondo stanziato da parte del Ministero dell’Interno, dal Fondo per la sicurezza Urbana.
L’accordo è destinato a mettere in atto anche ulteriori azioni di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, prevede maggiori controlli sulle spiagge e un incremento dei pattugliamenti notturni, anche sul territorio.
Per il 2019 sono stati individuati, per la provincia di Varese, i Comuni rivieraschi di Luino, Sesto Calende e Besozzo, i quali, dopo avere presentato i prescritti progetti, sono stati destinatari dei fondi stanziati dal Ministero dell’Interno. Le attività svolte ed i relativi risultati saranno periodicamente oggetto di monitoraggio ed andranno ad alimentare un banca dati a disposizione delle Forze di Polizia e delle Polizie Municipali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.