Spazzatura in città, ecco come cambiano gli orari a Luino
Lo ha deciso il sindaco Andrea Pellicini con un’ordinanza adottata lo scorso primo luglio. Multe da 25 a 500 euro
Cambiano gli orari del conferimento della raccolta differenziata per evitare la prematura esposizione dei sacchi della spazzatura: lo ha deciso un’ordinanza firmata dal sindaco Andrea Pellicini il primo di luglio e che va a variare quella adottata dal Comune otto anni fa.
Nel periodo dal 1° luglio al 30 ottobre 2019, il conferimento della raccolta differenziata deve avvenire con queste modalità:
a) Pubblici esercizi: alla chiusura dell’attività e comunque non prima delle ore 24,00;
b) Esercizi commerciali: alla chiusura dell’attività e comunque non prima delle ore 19,30;
c) Residenti e persone occasionalmente presenti sul territorio comunale: non prima delle ore 21,00.
All’atto della contestazione, i trasgressori sono tenuti a cessare immediatamente il comportamento in violazione della presente Ordinanza, a rimuovere con immediatezza la causa dell’illecito ed a rimettere in pristino i luoghi.
L’omissione di tali adempimenti costituisce nuova violazione all’ordinanza.
Gli uffici comunali sono tenuti ad intraprendere le azioni necessarie per ottenere il risarcimento del danno e delle spese sostenute per rimettere in pristino i luoghi direttamente o tramite società da loro individuate, se ritenuto necessario e a proporre querela nei confronti dei soggetti che abbiano provocato danneggiamenti al patrimonio comunale.
Chiunque violi le disposizioni della nuova ordinanza è punito con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00.
In caso di reiterazione per inosservanza ai dispositivi della presente ordinanza, la sanzione corrispondente, è raddoppiata.
Il Comando di Polizia Locale e gli Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria sono incaricati dell’attuazione dell’ordinanza, anche individuando e generalizzando, ai fini delle successive azioni, anche penali, le persone che con i loro comportamenti abbiano provocato danni al patrimonio comunale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.