La minoranza abbandona il consiglio comunale
È successo nella serata di ieri, giovedì 4 luglio. "Chiediamo il rispetto dei ruoli", scrivono i consiglieri
Hanno lasciato l’aula durante il consiglio comunale. È successo ieri sera, mercoledì 3 luglio, a Leggiuno dove la minoranza ha abbandonato l’aula durante la discussione del primo punto dell’ordine del giorno.
La procedura infatti, chiedeva la votazione del verbale del consiglio comunale precedente: «ma al momento della votazione la consigliera di minoranza Tiziana Petoletti ha fatto notare la mancanza di una frase detta dal vicesindaco e relativa all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, per la quale era nata una lunga discussione», racconta Riccardo Valente.
«A quel punto si è deciso di inserire nel nuovo verbale quando stava accadendo ma ci siamo sentiti dire dal consigliere di maggioranza Fabrizio Reggiori la seguente frase, “Inutile dare delle risposte e parlare con questa minoranza”».
A quel punto dunque, i tre consiglieri (Petoletti, Valena e Monti) hanno abbandonato l’aula, «chiediamo il rispetto dei ruoli e di poter esercitare il nostro ruolo, così come previsto dalla legge».
Quanto accaduto è stato riportato anche da una nota alla stampa firmata dai tre consiglieri in cui si sottolinea che il “consigliere Monti, primo ad abbandonare l’aula, ha chiesto a gran voce la presenza della forza pubblica nei prossimi consigli comunali al fine di poter esercitare il proprio ruolo nel rispetto delle regole democratiche”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.