“Io non rischio”, la Protezione Civile sale in cattedra
Oltre 500 volontari nelle piazze varesine a disposizione della cittadinanza per illustrare le diverse tipologie di rischi
![La protezione civile varese-Buguggiate festeggia 25 anni](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/07/la-protezione-civile-varese-buguggiate-festeggia-25-anni-751836.610x431.jpg)
Al via da domani, sabato 12 ottobre, la campagna “Io non rischio”, iniziativa organizzata nell’ambito della Settimana della Protezione civile, dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della formazione.
Novanta piazze lombarde, oltre 500 volontari a disposizione della cittadinanza per illustrare le diverse tipologie di
rischi.
«Anche la Lombardia – ha sottolineato l’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni – è una regione esposta ai rischi naturali, in particolare ad alluvioni e terremoti, come hanno dimostrato recentemente il sisma nel Mantovano del 2012 e le numerose calamità naturali che si sono abbattute sulle nostre province in particolare negli ultimi due anni. L’attenzione alle politiche di mitigazione del rischio sismico e idrogeologico è quindi una delle priorità di Regione Lombardia e la diffusione della cultura di protezione civile è uno dei mezzi più efficaci a nostra disposizione».
Per questi motivi Regione ha dato il suo appoggio concreto anche in questa occasione al coordinamento della campagna nazionale “Io non rischio”. E lo ha voluto fare al meglio, inserendola in una settimana dedicata interamente alla Protezione civile, perché crediamo che il sistema più efficace per difendersi da un rischio sia infatti conoscerlo.
E chi meglio dei nostri volontari – che vivono e operano sul proprio territorio, che lo conoscono e a loro volta sono
conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini – per informare e formare la popolazione sui rischi di terremoto e alluvione e su come comportarsi in caso di emergenza?
Così quest’anno infatti i volontari non si limiteranno a lasciare il materiale informativo alle persone, ma si fermeranno
a parlare con loro, illustrando i problemi e mettendosi a disposizione per eventuali domande e chiarimenti sui rischi
presenti sul territorio, e coinvolgendoli attraverso la simulazione di eventi catastrofici, proiezione di filmati,
mini-esercitazioni, visite guidate alle zone dei paesi esposte maggiormente a rischi di esondazione o di frane.
«Non verrà mai sottolineata abbastanza l’importanza dei 25 mila volontari di Protezione civile – ha aggiunto Foroni – che
operano in Lombardia e che costituiscono una grandissima ricchezza ed eccellenza. Quando c’e’ qualche rischio “i nostri
angeli” sono sempre pronti a mettersi a disposizione della comunità e della collettività con passione e dedizione».
Gli eventi in programma a Varese e provincia:
12 OTTOBRE
Varese
Corso Matteotti 9.00-19.00
Presenza insegnanti e alcuni studenti del liceo scientifico Ferraris per promuovere il progetto CPPC (Centri di Promozione
della Protezione Civile) dalle ore 10.30 alle ore 13.00 terremoto-alluvione
13 OTTOBRE
Saronno
Piazza Liberta’ 9.00-18.00
Alluvione
Luino
Piazza Liberta’ 9.00-17.00
Alluvione
Busto Arsizio
Piazza San Giovanni 9.00-19.00
Terremoto
Venegono Inferiore
Piazza delle Associazioni 9.00-16.00
Alluvione
Samarate
Piazza Italia 9.00-17.00
Terremoto
Vedano Olona
Piazza San Maurizio 9.00-12.00
Alluvione
Porto Ceresio
Piazza Bossi
9.00-16.00
Alluvione
Angera
Piazza Garibaldi 9.00-17.00
Alluvione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.