Quantcast

Parte la lotteria degli scontrini, prima estrazione il 7 agosto

Diffuse le modalità di registrazione e partecipazione alla lotteria degli scontrini, il provvedimento che punta a battere l'evasione fiscale. Ecco tutte le informazioni utili

Varie

Sarà il 7 agosto la prima estrazione della lotteria degli scontrini. Il concorso a premi collegato al nuovo “scontrino elettronico” che punta a battere l’evasione fiscale è stato infatti presentato da una nota congiunta del ministero dell’Economia, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sogei e Agenzia delle Entrate.

Gli scontrini validi ai fini dell’estrazione saranno quelli emessi a partire dal 1 luglio. Potranno partecipare tutte le spese superiori ad 1 euro effettuate dai cittadini maggiorenni e residenti in Italia, basterà esibire il proprio “codice lotteria”. Al momento dell’acquisto, infatti, bisognerà mostrare il codice all’esercente e il sistema lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali. Per avere il codice basterà inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del “portale lotteria” che sarà online a partire dalle ore 12 del 9 marzo.

In questa prima fase di avvio sono previste estrazioni mensili con 3 premi ogni mese di 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. La prima estrazione sarà appunto quella di venerdì 7 agosto mentre le successive avverranno ogni secondo giovedì del mese. Dal 2021 la lotteria diventerà ancora più ricca dal momento che verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi da 5mila euro ciascuno.

“I premi della lotteria non saranno assoggettati ad alcuna tassazione -spiega l’agenzia dell’entrate-. Partecipando al concorso si contribuirà in maniera attiva alla riduzione del gap tra l’Iva potenziale e quella incassata dallo Stato e al miglioramento dei servizi offerti alla collettività. Tutte le regole sono contenute in un Provvedimento dei Direttori dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.

Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore