Quantcast

Test sierologici: a Varese si parte il 29 aprile

Le convocazioni saranno fatte da Ats Insubria in base alle informazioni epidemiologiche, oppure su segnalazione del Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta

Cocquio, parte lo screenig sierologico

Partiranno mercoledì 29 aprile in provincia nei Varese i test sierologici promossi da Regione Lombardia.

Kit di indagine arriveranno anche negli ospedali del territorio che li gestiranno in base alla direttive regionali e sotto il coordinamento di Ats Insubria.

L’asst Sette Laghi avrà una quota di test che effettuerà ai propri dipendenti, ai pazienti ricoverati e alla popolazione. Il calendario e le chiamate verranno gestite centralmente da Ats che fornirà appuntamenti e luogo dove presentarsi per effettuare il prelievo ematico.

I test partiranno interessando le seguenti categorie:
– i cittadini ancora in quarantena fiduciaria;
– soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS;
– i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista, ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria.

L’indagine avviene attraverso un prelievo di sangue venoso e serve per stabilire se un organismo ha sviluppato gli anticorpi. E se questi sono neutralizzanti per il virus.

“La ‘call’ a questi test – ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera – viene coordinata dalle Agenzie per la tutela della Salute, in collaborazione con le ASST di riferimento. E ciò avverrà in base alle proprie informazioni epidemiologiche. Oppure su segnalazione del Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta».

Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore