Quantcast

Pedemontana, slitta il contributo ma è confermato il sostegno della Regione al completamento dell’opera

Non ci saranno fondi nel 2020 ma Regione conferma l'impegno per completare la grande opera

Code tra Tangenziale e Pedemontana

Continua a essere argomento di grande interesse – e non potrebbe essere da meno data la grandezza e l’importanza dell’opera – Pedemontana.

È di pochi giorni fa la notizia della decisione di Regione e Serravalle di non dare fondi nel 2020 per il prosieguo dei lavori.

Rifinanziare Pedemontana, Regione e Serravalle ci ripensano: “Niente fondi nel 2020”

A riguardo però la Regione Lombardia ha evidenziato l’interesse di confermare il sostegno per il completamento dell’opera.

Questo il comunicato emesso dalla società giovedì 2 luglio:

In merito agli articoli di stampa relativi alla rimodulazione del contributo regionale destinato al sostegno della capitalizzazione di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. sottolinea che Regione Lombardia continua con pieno convincimento a sostenere il progetto di Pedemontana, quale infrastruttura di rilevanza strategica per l’intero Nord Italia. Sostegno tanto più importante in questa delicata fase, in cui lo sviluppo delle infrastrutture è destinato a giocare un ruolo di primo piano nel rilancio dell’economia del Paese.

Il contributo di Regione previsto in 150 milioni di euro nell’arco di 5 anni dal 2020 al 2024, rientra nell’ambito di una complessiva operazione di ricapitalizzazione di 350 milioni di euro di cui i restanti 200 milioni sono a carico di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.

La rimodulazione del contributo di Regione Lombardia prevede, come noto, l’erogazione di 41,5 milioni di euro nel 2021, anziché 37,5 milioni nel 2020 e 4 milioni nel 2021. Tale rimodulazione è coerente con quanto previsto dal piano economico finanziario di Milano Serravalle, recentemente trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le necessarie autorizzazioni, e con quello della controllata Autostrada Pedemontana Lombarda.

Per quanto sopra, Milano Serravalle ribadisce che tale slittamento non pregiudica in alcun modo il sostegno di Regione Lombardia al completamento del progetto dell’Autostrada Pedemontana.

Pubblicato il 02 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore