Promosso a pieni voti il mercatino dei prodotti tipici di Germignaga
In tutto sette bancarelle con prodotti tipici del Varesotto hanno risposto all'appuntamento caldeggiato dall'amministrazione comunale
Si chiama “Al giuedì, dai vott a mesdì”, e il dialetto sembra essere una lingua franca osservando la clientela che ha fatto visita al primo mercatino di prodotti tipici di stagione a Germignaga.
Prodotti quasi a chilometri zero e sicuramente tipici – nostrani, come si diceva un tempo.
Nella piazzetta del paese stamani hanno fatto capolino residenti, «ma anche tante facce nuove, segno che l’iniziativa è piaciuta», spiega Gianni Corbellini, vicesindaco e curatore dell’iniziativa portata avanti dall’amministrazione comunale di Germignaga.
Una prima riuscita, tanto che presto verranno distribuiti volantini anche in tedesco nelle zone frequentate dai turisti per invogliarli a tornare.
Per il momento le bancarelle arrivate in paese erano 7, «ma giovedì prossimo saranno già nove: arriverà un commerciante di Germignaga e un produttore di Cittiglio».
Passeggiando per le poche ma buone bancarelle ci si immerge in un saggio di geografia economica del Varesotto: da Travedona Monate arrivava un apprezzato produttore di vino, da Bosco (Montegrino Valtravaglia) un panificatore. A Dumenza e Brezzo di Bedero si fa invece il formaggio, a Pianazzo (Luino) arriva la verdura fresca e il miele da Due Cossani, frazione di Dumenza. Per chiudere c’era anche il pellaio, di Castello Cabiaglio.
“Al giuedì dai vott a mesdì” torna, ovviamente, giovedì prossimo dalle 8 alle 12.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.