Arcumeggia, alla Sangalleria in mostra le opere di Giovanbattista Piranesi
Domenica 19 luglio un’intera giornata dedicata agli affreschi del maestro del '700 e all’arte: tra musica, poesia, racconti e un saggio di falconeria
Arcumeggia, storica frazione nel comune di Casalzuigno, è pronta a riabbracciare e a far riscoprire le opere del maestro Giovanni Battista Piranesi. Dopo l’edizione dello scorso ottobre, la Sangalleria ha infatti organizzato per domenica 19 luglio una nuova mostra dedicata alle incisioni dell’architetto del ‘700.
La speciale giornata, che prende il nome di “Arcumeggia sulle ali dell’arte” inizierà alla mattina, ore 10:30 con la prima delle due visite guidate (la “replica pomerdiana” sarà invece alle 15:30). Al termine della visita mattutina (il cui ingresso è libero) è prevista poi, come vuole la tradizione liturgica, la Santa Messa in onore della Beata Vergine del Carmelo.
Ma non solo le incisioni del Piranesi alla Sangalleria, polmone culturale della Valcuvia. Nel pomeriggio di domenica spazio anche allo spettacolo grazie a un saggio di falconeria, organizzato dalla scuola di Arcumedia, alla lettura ad alta voce di poesie e racconti e, infine, (ore 18:30) alla musica: il gran finale vedrà un omaggio a Beethoven, curato dagli Allievi dell’Associazione Movimenti Musicali, che segnerà così la conclusione di una giornata all’insegna dell’arte nella piccola perla tra le Valli del Verbano.
Il Programma
10:30 Visita guidata
11:45 Santa Messa in onore della B.V. del Carmelo
14:30 Saggio di Falconeria a cura di “Scuola Falconeria Arcumedia”
15:30 Visita guidata
17:00 Racconti e Poesie
18:30 Omaggio a Beethoven a cusa di A.M. Riva e Allievi Associazione Momenti Musicali
Prenotazione momento musicale ad ingresso libero al numero 339112311
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.