Macugnaga, i musei sono aperti su prenotazione
Sarà necessario indossare la mascherina e rispettare il distanziamento
Con le previste restrizioni, rispettando il distanziamento sociale e l’uso della mascherina fino a fine agosto sono visitabili tutti i musei di Macugnaga:
Museo della Montagna e del Contrabbando – situato in località Prati a Staffa presenta fra l’altro, un’importante collezione di reperti che illustra la storia alpinistica di Macugnaga.
La sezione dedicata al contrabbando testimonia un recente passato delle popolazioni montane che mediante un’illegalità, provvedevano all’unico possibile sostentamento di intere famiglie.
Prenotazioni visite: 338 36 64 184
Museo Casa Walser – situato a Borca presenta e preserva oltre 650 reperti (databili fra il XIV e il XX secolo) inerenti ogni ambito della vita quotidiana della colonia walser di Macugnaga. Il Museo è ospitato nella casa parrocchiale di Borca, risalente al XVII secolo.
Prenotazioni visite: 347 98 42 329.
Museo Miniera d’oro della Guja – situata in località Fornarelli, è la prima miniera d’oro visitabile delle Alpi. Presenta uno spaccato di vita legato alle storiche miniere da cui veniva estratto l’oro del Monte Rosa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.